Ieri sera, nel suggestivo teatro Filo di Cremona, si è conclusa con successo la serie di giornate formative Play Days. L’evento ha coinvolto giovani musicisti provenienti da San Salvo dell’Orchestra giovanile “Musica in Crescendo”. I giovani talenti, tra i 10 e i 18 anni d’età, hanno avuto l’opportunità di immergersi in un mondo di istituzioni musicali d’alto livello, al di fuori del loro territorio di provenienza.
Soddisfatta Maria Aurelia Del Casale, referente del progetto: «I ragazzi dell’orchestra junior di San Salvo hanno avuto la possibilità di esplorare istituzioni di alta formazione, spesso lontane da casa. Questo ha offerto ai nostri studenti, provenienti da diverse realtà sociali, un’opportunità preziosa di fare esperienze altrimenti impossibili».
Gli studenti hanno avuto l’occasione di interagire con tutor messi del conservatorio “Monteverdi” e di scoprire le bellezze di Cremona, la nota città della Musica e dei Violini. Il sindaco Emanuela De Nicolis così commenta l’iniziativa: «La realtà di Musica in Crescendo è un vanto per la nostra città e il nostro territorio. Siamo determinati a sostenere questa iniziativa con forza, poiché offre ai nostri giovani non solo opportunità di crescita professionale ma anche personale».
Le giornate di formazione hanno compreso tre intense sessioni in cui i musicisti hanno potuto collaborare con altre orchestre, partecipando a sessioni di prove impegnative sfociate poi in un emozionante concerto al teatro “Filo” di Cremona, sotto la direzione del maestro Angelo Lalla ottenendo un caloroso apprezzaemento da parte del pubblico presente.