Il 30 e 31 marzo a Pescara, nella Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo, si svolgerà The Resilient Factory, evento digitale di riferimento per l’Area Adriatica degli EU Industry Days – Settimana Europea del’Industria – che costituiscono una piattaforma per discutere e programmare le sfide industriali, sviluppare opportunità e risposte politiche in un dialogo inclusivo con un’ampia gamma di partner nelle diverse aree dell’Unione Europea.
«Tra gli obiettivi di queste giornate di lavoro figura la volontà di garantire che le politiche a livello europeo, nazionale, regionale e locale lavorino insieme per consentire all’industria europea di creare posti di lavoro, crescita e innovazione in Europa», si legge nella presentazione dell’evento.
Gli Eventi della Settimana Europea dell’Industria si svolgono in contemporanea in tutti i Paesi dell’Unione Europea e la loro missione è quella di dar vita a focus locali in cui i principali stakeholders territoriali – Istituzioni, Imprese, Associazioni, Università, Centri di Ricerca e Startup – sono chiamati a confrontarsi su temi cruciali per rispondere alle sfide dei Programmi Europei, in particolare del Piano Industry 5.0, il Next Generation EU e, in Italia, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La III Edizione del Local Event per l’Area Adriatica dell’EU Industry Week organizzato da Innovalley Open Innovation Hub, in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti Pescara, l’Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti Pescara, Abruzzo Sviluppo e EIT Manufacturing Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, con il Patrocinio del Consiglio Regionale dell’Abruzzo e con il supporto di Adecco e SInloc, intende promuovere una riflessione e un dibattito sugli shock dovuti alla crisi climatica e alla Pandemia, per scambiare esperienze e visioni utili alla costruzione di modelli di sviluppo e di gestione in chiave resiliente dei territori, delle comunità e delle attività produttive. Sarà l’occasione per conoscere gli esempi virtuosi di Imprese ed Ecosistemi che sono stati capaci di gestire i cambiamenti imposti dalla Pandemia del Covid-19 e le prospettive che vengono dalle sfide del clima a livello globale e dalla rivoluzione digitale nelle imprese.
Un appuntamento che assume, nell’ambito delle esperienze territoriali raccolte nell’EU Industry Week 2022, un significato e un’importanza particolari. L’Abruzzo ha saputo infatti esprimere idee e progettualità per la ripresa dei territori e la resilienza delle imprese dopo i due tragici terremoti del 2009 e del 2016. Un territorio capace di farsi riconoscere negli anni come Regione Verde d’Europa e che vuole porsi come motore della rivoluzione digitale nell’Area Adriatica.
I panel del 30 marzo riguarderanno l’Impresa Resiliente e le Infrastrutture per la Resilienza, fisiche e digitali con relatori dal mondo dell’industria e delle Istituzioni di profilo regionale e nazionale. Tra gli altri, saranno presenti Roberto Basso, Direttore External Affairs & Sustainability di WINDTRE (Intervento introduttivo), Matilde Verratti, CFO Marcegaglia Group UK, Carmela Gallo, Head Staff Leasing di Adecco Group, Loris Di Pietrantonio, Head Unit FSE, Commissione Europea (Tavolo Imprese Resilienti), Stefano Cianciotta, Presidente di Abruzzo Sviluppo e Angelo Radica, Sindaco di Tollo e Promotore del Progetto Comunità Energetica Cittadina (Tavolo Infrastrutture per la Resilienza).
La giornata del 31 marzo sarà, invece, dedicata alla Resilienza come nuova fonte di sviluppo per le Comunità e i territori, toccando i temi e gli strumenti per il ripopolamento e il neopopolamento delle Aree Interne, dei borghi e delle periferie, le Industrie Creative e le Competenze essenziali per la resilienza, oltre che i nuovi temi per la finanza e gli investimenti: temi caldi e di attrazione intergenerazionale in grado di aprire un dibattito concreto e stimolante sul futuro delle nostre città e attività produttive. Tra i partecipanti al Tavolo Comunità Resilienti, Umberto Sgambati, Amministratore Delegato di Proger e Raffaele Spadano, Co-fondatore di MIM – Montagne in Movimento. Marco De Rossi di H-Farm presenterà l’Innovalley Cube e a seguire, per il Tavolo Industrie Creative, interverranno tra gli altri David Clementoni, CEO Italian Artisan e Fabio Renzi, Segretario generale della Fondazione Symbola. Tra gli ospiti dell’ultimo Tavolo dedicato alla Finanza per la Resilienza, ci saranno Massimo Calzoni, Responsabile Incentivi di Invitalia e Silvio Bartolotti, Amministratore Delegato di Micoperi.
Per informazioni – Innovalley
Per partecipare – CLICCA QUI