A Cupello si va verso la revoca dell’ordinanza di divieto dell’uso a scopi potabili dell’acqua durato poco più di una settimana. Il divieto era stato disposto il 27 agosto in seguito ai risultati delle analisi dell’Arta Abruzzo su un campione prelevato in una fontanella di Montalfano; erano state rilevate concentrazioni eccessive di batteri coliformi ed eschelichia coli. Oltre a quest’ultima, il divieto riguardava anche le contrade Ributtini e Reale. Il Sian della Asl, inoltre, aveva disposto ulteriori analisi su quell’acqua.
Questa mattina il sindaco Graziana Di Florio firmerà una nuova ordinanza, questa volta di revoca del divieto. «Il nuovo provvedimento – spiega il primo cittadino – è stato adottato dopo la comunicazione, del Servizio di Igiene degli alimenti e della nutrizione della Asl 02 Abruzzo, sulla conformità dell’acqua per il consumo umano a seguito dei controlli microbiologici effettuati sui campioni prelevati».
Nella settimana intercorsa dall’emissione del divieto, intanto, il caso-acqua ha portato anche a un’interpellanza da parte di Officina Cupello.