Dopo l’Eccellenza, giovedì sera, è stato il turno della Promozione. Dall’Hotel Villa Michelangelo di Città Sant’Angelo, il presidente della Lnd Abruzzo Ezio Memmo, insieme al resto della sua squadra, ha diramato il calendario dei tre gironi.
L’ultima stagione con i tre gruppi, dalla prossima si tornerà a due (da 18 squadre l’uno), ecco perché ci saranno molte più retrocessioni rispetto alla passata stagione. Confermato l’anticipo al sabato, a rotazione, per ogni girone, si inizierà con quello A che, quindi, esordirà sabato 16 settembre con la prima giornata.
Nel corso della serata il presidente Memmo, ai rappresentanti delle 42 società, ha ricordato come: «È fondamentale per noi ripartire assieme ai Presidenti, che per noi del Comitato regionale sono al centro e alla base di tutta l’attività. Sono i Presidenti che, con impegno ed energia, avvicinano a sé tutte le figure che si muovono nel nostro calcio dilettantistico. Anche per la Promozione, vogliamo un momento di amicizia e convivialità che sia di buon auspicio per la nuova stagione».
Prima del pezzo forte della serata il numero uno della Lnd abruzzese ha premiato la Bacigalupo Vasto Marina per la conquista, nella stagione 2022/2023 della Coppa Disciplina. Premio ambito, i vastesi sono stati i più corretti tra le 43 realtà di Promozione. A ritirarlo il giovane dirigente dei vastesi Loris Napoletano. Per i biancazzurri poi è stato il momento di scoprire che nella prima giornata, domenica 17 settembre (potrebbe esserci anche l’anticipo a sabato 16), al “Padre Fulgenzio” arriverà l’Ortona, subito uno dei grandi big match della stagione.
Per il San Salvo, presente con il presidente Angelo Torzi, altro esordio elettrizzante, contro il Francavilla, sfida che negli ultimi anni ha avuto tanti attriti fuori dal rettangolo verde. Scherzo del calendario, il derby tra vastesi e sansalvesi è fissato all’ultima giornata: l’andata (13ª, 10 dicembre) a Vasto Marina e ritorno (26ª e ultima, 21 aprile) a San Salvo, con ogni probabilità al “Davide Bucci”.
Il calendario completo dei tre gironi di promozione (documento pdf):