Il Castelnuovo Vomano, del neopresidente cupellese (ormai trapiantato a Pescara) Attilio Di Stefano, ha accarezzato impresa e qualificazione per quasi tutti i novanta minuti ma al triplice fischio la gioia è stata tutta per la Virtus Cupello.
I rossoblù, oggi pomeriggio, sul sintetico di casa, scesi in campo forti dei due risultati su tre a favore, hanno rischiato di salutare la Coppa Italia d’Eccellenza ma al minuto ottantanove con Tiziano Irace hanno trovato il definitivo 1 a 1 che consegna i Quarti di finale di ottobre (4 e 18) contro la corazzata Teramo.
La partita – Rispetto alla rimonta vincente di Sulmona, il tecnico Zeytulaev, presenta quattro novità. Confermato il 352, in porta c’è Di Giacomo (2005), il 2004 Squadrone arretra nei tre di difesa, al posto di Ancinelli (indisponibile), andando ad affiancare capitan Felice e Luongo, quest’ultimo alla prima ufficiale da titolare. In avanti Colitto è supportato da Stivaletta, sui lati ci sono Troiano e Ciafardini, nel cuore del gioco Tafili, Irace e Giardino (2006). Il Castelnuovo Vomano, dopo il pari di domenica contro gli ovidiani, ne cambia addirittura sei, pensando al campionato ma anche a un organico ancora tutto da scoprire. Davanti l’allenatore Bellè schiera il venticinquenne Samuele Fulvi, ex di giornata (a Cupello per tre mesi all’inizio della stagione 2019/2020). Sulla corsia sinistra spazio all’ex Guglionesi Colucci, al centro dell’attacco Jelicanin (con un passato a Piazzano).
La partenza è colorata di rossoblù, prima l’occasionissima per Colitto, poi quella di Stivaletta fermato da Caputo. Al minuto venticinque i castellaltesi con la splendida giocata di Buongiorno sbloccano il match, Di Girolamo è freddato sotto l’incrocio. Nel secondo tempo gli ospiti colpiscono il palo con Jelicanin cestinando la chance per chiudere i giochi. A quindici minuti dal novantesimo il 2005 D’Ovidio si divora il pari scegliendo un pallonetto in area. I padroni di casa non hanno mollato e a un minuto dal novantesimo hanno pareggiato i conti con la splendida conclusione dal limite indovinata da Irace. Primo gol in rossoblù per il 2002 di Montenero di Bisaccia che vanta anche una presenza in C con il Livorno.
Il Castelnuovo Vomano saluta la Coppa e guarda alla prima di campionato con la sfida di domenica tra le mura amiche contro il super Teramo. I rossoblù dopo la vittoria alla prima giornata del triangolare in casa dell’Ovidiana Sulmona hanno completato l’opera con un pari, al fotofinish, pesante come una vittoria in ottica qualificazione. Alla Coppa si tornerà a pensare ad ottobre, da questa sera i pensieri corrono verso l’esordio in campionato, domenica 3 settembre (ore 16). Ancora sul sintetico di casa, contro il Capistrello la Virtus Cupello vorrà confermarsi centrando i primi tre punti.
VIRTUS CUPELLO – CASTELNUOVO VOMANO: 1 – 1
Reti: 25’pt Buongiorno (CV), 44’st Irace (VC)
VIRTUS CUPELLO: Di Giacomo, Ciafardini, Squadrone (22’st Donatelli), Giardino (7’st Pollutri), Felice, Luongo, Irace, Tafili, Colitto (7’st Paccagnan), Stivaletta, Troiano. A disposizione: Di Cencio, Majo, D’Ovidio, Scopa, Lanzara, Berardi. All.: Zeytulaev
CASTELNUOVO VOMANO: Caputo, Ludovici, Colucci, Marcone, Gagliardi, De Min, Buongiorno, De Gregoriis (1’st Giordano), Jelicanin, Bianchi (22’st Quarta), Fulvi (10’st D’Antonio). A disposizione: Pineto, La Palombara, Valdes, Sedaj, Esposito, D’Angeli. All.: Bellè
Arbitro: Sebastiano Di Florio di Lanciano (Giancaterino e Di Rocco di Pescara)
Ammoniti: Giardino (VC), Pollutri (VC), Marcone (CV), Gagliardi (CV), Giordano (CV), Sedaj (CV)