Continua la diaspora dalla Lega. Dopo l’uscita, per certi versi eclatante, dell’assessore Nicola Campitelli (che ha lasciato anche la carica), un’altra consigliera ha abbandonato il gruppo leghista.
Si tratta della consigliera Antonietta La Porta che ha annunciato la scelta con queste parole: «Da oggi lascio il gruppo consiliare della Lega. Continuerò, in ogni caso, a portare avanti con lo stesso impegno il mio lavoro nella coalizione alla quale appartengo. Ringrazio tutti coloro che sin dall’inizio mi hanno sostenuta e quelli che hanno condiviso con me questo percorso».
L’appeal del partito del Carroccio da circa un anno è in netto calo con defezioni di amministratori in diverse parti d’Abruzzo. Per quanto riguarda il Vastese, nel settembre dell’anno scorso hanno lasciato la Lega il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis insieme a Tiziana Magnacca e agli assessori Tony Faga e Carla Esposito (oltre a loro, anche i sindaci di Villalfonsina e Civita d’Antino). Magnacca, poi, si è recentemente riposizionata in Fratelli d’Italia insieme a Budano (LEGGI).
Due giorni fa è stata la volta di Campitelli. Tali movimenti e riposizionamenti sono da leggere, nella gran parte dei casi, in chiave elettorale in vista delle elezioni regionali dell’anno prossimo. Per adesso l’ex assessore regionale non ha annunciato nuovi partiti di approdo.