Idillio al calar del sole sulla Porta della Terra è il titolo del concerto dell’Orchestra Mandolinistica del Circolo musicale “Pietro Mascagni” di Ripalimosani (Cb) che si terrà sabato 26 agosto (ore 21) in piazza San Vitale. Il piccolo centro alle porte del capoluogo molisano è custode della passione e della tradizione per gli strumenti a plettro che riproducono musica con mandolini e chitarre.
L’Orchestra Mandolinistica, diretta sin dalla sua fondazione dal M° Antonio Di Lauro, eseguirà brani classici della più pura tradizione mandolinistica e affronterà brani impegnativi del melodramma italiano che verranno interpretati dal soprano Maria Luigia Martino e dal tenore Costantino Minchillo.
«San Salvo avrà un’occasione unica e vivrà una nuova esperienza quando ascolterà i dolci e accattivanti suoni dei mandolini del Circolo musicale Mascagni di Ripalimosani, presieduto da Annalisa Palermo, che riporteranno in vita sensazioni e suggestioni legate a quei tempi antichi, perché possano essere recuperate e tutelate attraverso un lavoro di memoria individuale e collettiva con un occhio di riguardo alle giovanissime generazioni» afferma il consigliere comunale delegato alla Cultura Maria Travaglini. A presentare l’evento sarà la giornalista Antonella Iammarino.