L’esordio in campionato ci sarà domenica 3 settembre in casa del Pontevomano, ma, domani, la Vastese punta forte sulla qualificazione ai Quarti di finale di Coppa Italia d’Eccellenza.
Dopo l’1 a 1 di domenica scorsa all’Aragona, i biancorossi del “pres” Luigi Salvatorelli si troveranno di nuovo il Sambuceto al “Cittadella dello Sport” di San Giovanni Teatino (domenica 27 agosto, ore 16).
![](https://chiaroquotidiano.it/wp-content/uploads/2023/08/pizzovastese.jpg)
Nessun calcolo alla vigilia, l’obiettivo è quello di conquistare la prima vittoria stagione per poi tornare in Coppa a ottobre (4 e 10) quando ci sarà da affrontare una tra Santegidiese e Celano (3 a 1 all’andata).
In attesa di completare l’organico (il ds Bellandrini è ancora a lavoro) l’allenatore Del Grosso potrebbe, inizialmente, scegliere un altro modulo (e uomini) visto che la Coppa serve, soprattutto ad agosto, per capire dove e come poter migliorare. Non sappiamo se gli ultimi arrivati Coppola, Hernandez e Pizzo (leggi) partiranno dal primo minuto ma in un ipotetico 4312 De Vivo potrebbe agire sulla trequarti innescando De Filippo e Boito.
![](https://chiaroquotidiano.it/wp-content/uploads/2023/08/vastesesambuceto-129.jpg)
Vertice basso capitan Marcelli, come mezzali gli under Martiniello (2005) e Sputore (2004). Tra i pali Del Giudice, davanti al lui al centro Lucero e Menna (2004) con i laterali Valerio e Di Giacomo.
Il Sambuceto, arrivato a Vasto con sei under dal primo minuto (compreso un 2006) nel primo match ha retto l’urto per quasi novanta minuti, passando in avanti con Gagliardi e subendo il pari, da Marcelli, poco prima della fine del match. Il tecnico Del Zotti, in attesa di rinforzi importanti, continuerà a puntare ancora sui tanti under, a cui però può affiancare il portiere capitan De Deo, il ventisettenne Cialini e quattro 2001 come Gagliardini, Rosati, Brattelli e Kelly.
![](https://chiaroquotidiano.it/wp-content/uploads/2023/08/vastesesambuceto-50.jpg)
Pesantissima però sarà l’assenza, in difesa, dell’esperto Orlando, infortunatosi domenica scorsa a inizio ripresa. I viola, da detentori del titolo (Coppa vinta nella passata stagione, nel febbraio scorso) vorranno centrare la prima impresa della stagione ma, di fronte, si troveranno una Vastese affamata e vogliosa di puntare con decisione anche al percorso di Coppa Italia d’Eccellenza.
Questo il probabile undici scelto da mister Del Grosso: Del Giudice, Valerio Menna Lucero Di Giacomo, Martiniello Marcelli Sputore, De Vivo, De Filippo Boito.