Sono quasi tutte lancianesi e nei giorni scorsi sono state fotografate dall’obiettivo di Federica Roselli nei locali del palazzo arcivescovile di Lanciano le otto Dame scelte per sfilare nella rievocazione storica del Mastrogiurato del prossimo 3 settembre. «È stato per noi un onore aver portato le nostre Dame in luoghi così importanti per la nostra comunità», è il commento del presidente dell’associazione Il Mastrogiurato, Mario La Farciola, a seguito dello shooting realizzato tra gli antichi volumi della biblioteca diocesana e nel Salone d’Onore dell’Episcopio nel palazzo arcivescovile.
Graziella Casalanguida e Arianna D’Ippolito sfileranno per il quartiere Borgo, Arianna Sasso e Valentina Di Nunzio per Civitanova, Giaele D’Annunzio e Teresa Di Nola per Lancianovecchia e Valentina Mennilli e Carlotta Sacco per la Sacca. Le otto Dame sono state scelte tra le quasi 50 pretendenti che, nei mesi scorsi, hanno partecipato al concorso indetto dall’associazione.
«La scelta quest’anno è stata davvero ardua – dice La Farciola -, per questo abbiamo voluto premiare chi negli anni ha mostrato vicinanza alla manifestazione ed all’associazione, altrimenti avremmo dovuto sceglierle tutte. Grazie, infine – conclude – a sua eccellenza mons. Emidio Cipollone per averci accolto tra le sue stanze». Non resta ora che attendere domenica 27 agosto per la Tenzone dei quartieri che decreterà quale dei quattro rioni storici avrà l’onore di vedere sfilare tra le sue fila Donato Di Campli, il Mastrogiurato 2023.