Torna a Palena la rassegna “Jazz sotto la Torre“, organizzata dal Comune di Palena e dal Teatro dell’Aventino. Ormai arrivata alla ventinovesima edizione, è diventata un vero e proprio appuntamento fisso dove si ritrovano nuovi e vecchi jazzisti del panorama abruzzese con un occhio di riguardo a quelle che sono le realtà italiane più interessanti dell’ “altra musica”. La manifestazione, nata dall’iniziativa di un gruppo di giovani musicisti appassionati di jazz e dintorni, si è sempre contraddistinta per il felice connubio tra musica ed effetti luminosi tesi a valorizzare alcuni dei punti più affascinanti del paese.
Il 22 agosto alle ore 21.30 aprirà la rassegna al Teatro Aventino di Palena il duo d’eccezione formato da Gianluca Caporale al sax e Massimiliano Caporale al pianoforte. Il concerto “Monk meets Coltrane” sarà dedicato alle geniali composizioni dei musicisti Thelonious Monk e John Coltrane che, pur essendo differenti nel linguaggio, risultano essere entrambe estremamente originali e molto influenti nella storia del jazz.
Seguirà il 23 agosto sempre alle ore 21.30 “Playing Evans” con Angelo Trabucco al pianoforte e Simona Capozucco alla voce e flauto. La serata sarà un vero e proprio omaggio a Bill Evans che viene considerato uno dei maggiori esponenti di musica jazz dopo la guerra. Indimenticabile la sua partecipazione alla registrazione dello storico album “Kind of Blue” di Miles Davis ed il suo Trio con Scott La Faro e Paul Motian, tra i più noti nella storia del jazz.