Automobilisti indignati. Costretti ad allungare il percorso su strade di montagna perché la via principale è chiusa. A Fraine interdetto al traffico il ponte sulla provinciale 162. La struttura è pericolante dopo che nei giorni scorsi si è aperta una preoccupante spaccatura ai piedi della campata.
«Erano circa le 11», racconta M.C., di Roccaspinalveti. «Stavo per passare, quando gli addetti mi hanno bloccata dicendomi che stavano chiudendo la strada». Ed è scattata la protesta degli automobilisti. Ci sono stati momenti di tensione, tant’è che è nella tarda mattinata è stato chiesto l’intervento dei carabinieri. La situazione rimane esplosiva. Nella settimana di Ferragosto la viabilità interna è tagliata in due e «bisogna deviare su una strada di montagna, con il risultato di allungare di molto il tragitto, ma anche di affrontare una carreggiata accidentata, piena di dossi, la Castiglione-Montazzoli».
Un percorso alternativo provvisorio sarebbe stato già individuato, «ma la procedura burocratica non è ancora terminata, ci è stato detto che mancano ancora delle firme. Intanto, per chi abita in questi piccoli comuni i problemi aumentano. Io mi sposto ogni giorno da Roccaspinalveti a Fraine, andata e ritorno, perché svolgo attività di assistenza. Tanti altri cittadini sono nelle mie stesse condizioni. E in questa situazione per arrivare a Vasto ormai non basta un’ora e mezza. Troppo per chi, come gli anziani, potrebbe aver bisogno di cure ospedaliere».
L’allarme sul rischio crollo era scattato il 10 agosto.