Dopo tre anni di assenza, ritorna a Vasto la grande festa popolare della canzone folkloristica. Domenica 20 e lunedì 21 agosto (21.15) nei Giardini d’Avalos, si terrà la 13ª Rassegna cori e gruppi folkloristici. La manifestazione canora è organizzata dal gruppo folk Città del Vasto I Cantori del Golfo con il patrocinio della Presidenza del consiglio regionale e del Comune e la collaborazione dell’associazione Amici della Musica di Vasto.
La rassegna della canzone folkloristica è nata nel 2007 ed è stata proposta negli anni successivi fino al 2019. Nel 2020 non si è potuto realizzarla causa pandemia, quest’anno ritorna con il tradizionale format di due serate. In questi 12 anni si sono esibiti ben 120 cori/gruppi con un vastissimo repertorio della canzone folkloristica abruzzese. Nelle edizioni precedenti hanno partecipato anche formazioni di altre regioni: Atina e Fontana Liri (Lazio), Sessa Aurunca (Campania), Campobasso, Termoli, Montefalcone del Sannio, Agnone (Molise), Vieste (Puglia), Cingoli (Marche). Anche in questa edizione sono presenti due formazioni in rappresentanza del Molise e della Campania.
L’evento si svolgerà in due serate; nella prima, 20 agosto ore 21.15 si esibiranno i seguenti gruppi/cori folkloristici:
- gruppo folkloristico “I Guje”- Guglionesi”, responsabile Antonio Giuliani
- coro folkloristico “Armonie dei Colli” – Gessopalena, M° PasqualeDe Rosa/Michelina Di Nella
- coro folkloristico “SanLeonardo” – Ortona, M° Lorella Palumbi
- gruppo folk città del Vasto “I cantori del Golfo” – Vasto, M° Mirella La Verghetta/Lucia Leccisi
Nella seconda serata, 21 agosto ore 21.15 si esibiranno i seguenti gruppi/cori folkloristici:
- gruppo folk “Contrappunto” – Tornareccio, M° Anna Antonini
- associazione folk “I Figli di Lauro” – Sessa Aurunca (Ce), direttore artistico Maurizio Sessa
- corale “P. Giovanni Lerario” – Silvi, direttore Franco Costantini
- gruppo folk città del Vasto “I cantori del Golfo” – Vasto, M° Mirella La Verghetta/Lucia Leccisi
Entrambe le serate, a ingresso gratuito, saranno presentate da Carmine Di Donato di Roccascalegna, profondo conoscitore di canti folkloristici e degli autori.