Aggiudicati i lavori per trasformare l’ex serbatoio idrico di Fossacesia in spazio aggregativo

Sono stati aggiudicati dall’impresa Gi.Do.Gi di L’Aquila i lavori per la realizzazione di “Una torre per la città”, progetto di riqualificazione di via Lanciano a Fossacesia. Il recupero e la trasformazione dell’ex serbatoio idrico prevede la creazione di spazi di aggregazione differenti, un contenitore di nuove funzioni all’interno della struttura della vecchia torre e un’area scoperta adibita a verde con parco giochi.

L’importo complessivo degli interventi è di 1.500.000 euro. Il finanziamento, per 80% dalla presidenza del Consiglio dei ministri, prevede la compartecipazione di una quota parte del 20% della Regione. Il Comune di Fossacesia ha partecipato nel 2018 al premio 100 Mete d’Italia, classificandosi fra i primi 10 Comuni nel Paese. Il progetto, inoltre, ha ottenuto il primo posto nel premio “Orchidea” per l’attenzione mostrata verso il decoro urbano, il recupero degli spazi verdi, i riusi di spazi dismessi, la rigenerazione dei centri storici e delle periferie. L’apertura del cantiere è prevista nelle prossime settimane.

«Sarà una struttura totalmente dedicata al sociale, che ospiterà spazi culturali, di aggregazione, di accoglienza ed ascolto, per incontri e condivisione di cultura e didattica – dice il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – che cambierà totalmente il volto di via Lanciano. Dopo molti anni l’ingresso di Fossacesia cambierà volto e sarà definitivamente riqualificato».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *