Un lupo che corre lungo la Via Verde della Costa dei Trabocchi ripreso in un video che sta circolando su WhatsApp. Anche se le immagini durano solo tre secondi, si riconosce chiaramente il luogo: è la vecchia stazione di Vasto Marina, dove l’ex piazzale dei binari dal 2008 è diventato un parcheggio e da due anni è attraversato dalla pista ciclopedonale lunga 42 chilometri, da Vasto a Ortona.
Il filmato – che a differenza degli altri in circolazione mostra l’animale da posizione ravvicinata e in modo più chiaro – sarebbe stato girato ieri sera ed è iniziato a circolare dopo le 22.30, durante la Notte Rosa. Si vede il canide che corre verso nord e alcuni ragazzi che, vedendolo arrivare, si spostano sul marciapiede.
Appena visionate le immagini, la protezione civile comunale, in servizio alla Notte Rosa di Vasto Marina, si è messa alla ricerca dell’animale selvatico e ha allertato le forze dell’ordine, ma le ricerche non hanno avuto esito positivo. Da giugno a oggi non sono andati a buon fine i tentativi di cattura con trappole installate lungo il percorso che l’esemplare ha seguito nelle aggressioni, in cui sono state ferite complessivamente dieci persone.
Abbiamo sottoposto le immagini ad alcuni esperti e studiosi di fauna, secondo i quali l’animale sarebbe chiaramente un lupo – una femmina – che stava fuggendo, in atteggiamento non aggressivo.
Ripeto : mi auguro quando prima o poi ci scapperà il morto che io non sia in un qualsiasi modo imparentato con lo sventurato…Più di qualcuno, tra animalisti e nullafacenti comunali, farebbero meglio a sparire….