Il Diorama Festival debutta a Vasto al Portale San Pietro nei giorni 12 e 13 agosto. L’evento si terrà dalle ore 18 con ingresso gratuito ed è promosso da Paolo Cicalini, direttore artistico della Diorama, in collaborazione con l’associazione Grido, l’assessorato alla Cultura e l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Vasto.
Il festival è un evento itinerante «che celebra l’arte, la musica e la cultura nei luoghi più suggestivi dell’Abruzzo. L’obiettivo è quello di far emergere e riscoprire le meraviglie della nostra regione», spiegano gli organizzatori. Si tratta della terza edizione dopo i successi di Montesilvano, Pescara, Francavilla e Loreto Aprutino. La manifestazione è sostenuta non solo dal Comune di Vasto, ma anche dal ministero del Turismo, con l’alto patrocinio della giunta e del consiglio della Regione.
Il programma prevede numerosi artisti tra cui sia quelli già affermati, soprattutto nel circuito indie, che giovani talenti iscritti al Registro dei giovani artisti. La programmazione musicale spazierà dal nu jazz all’elettronica, passando per l’hip hop, il cantautorato contemporaneo e la disco.
«L’evento – dicono l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta e l’assessora alle Politiche giovanili, Paola Cianci – promuove le bellezze architettoniche e naturalistiche dei luoghi in cui si svolge. Per questo abbiamo scelto come location il portale della Chiesa di San Pietro, già teatro di diversi concerti, che rappresenta uno degli elementi più caratterizzanti del belvedere di Vasto da cui si apre la vista sul mare e siamo convinti che susciterà grandi emozioni nei presenti. Grazie a Paolo Cicalini per averci coinvolto in questo format».
Di seguito il programma dettagliato delle due giornate:
Sabato 12 agosto
MUSICA:
Main act di The Tangram, live di Umberto Palazzo con Michelangelo Del Conte, dj set di Tgrrr e Pacchiani
Domenica 13 agosto
MUSICA
Main act di LNDFK e live di Sevenpier e Neeno, dj set di Young De Niro & Jenny Savana (Maledetta Discoteca) e Wokem Bemo
ARTE VISIVA:
Sabato 12 e domenica 13 agosto:
(P)ittura (A)rcaica (I)ndissolubile (N)el (T)empo, una performance di Matteo Capriotti a cura di Gioia Di Girolamo