A Cesenatico brilla Paolo Ricciardi: un 4° posto al “Trofeo delle Regioni” che sta stretto

Questione di prospettive. Al “Trofeo delle Regioni” under 17 di beach volley la coppia maschile abruzzese ha conquistato un ottimo quarto posto ma, a guardare le prestazioni il risultato sarebbe potuto essere ancor più edificante.

Il vastese Paolo Ricciardi ha strappato applausi a scena aperta nella tre giorni di Cesenatico mostrando ulteriori e importanti miglioramenti anche in spiaggia. In coppia con Marco Di Felice, in poco più di cinquanta ore, ha affrontato ben 7 match.

C’è un pizzico di rammarico per il mancato recupero concesso alla coppia vastese dopo l’ultimo match prima di affrontare la semifinale. Dove i colleghi marchigiani hanno potuto godere di un tempo maggiore per poter recuperare mentre il 2007 di Vasto, nel volley in forza all’Enjoy Volley Vasto, e Di Felice si sono ritrovati subito in campo. Hanno lottato, pareggiato i conti nel secondo set ma, stremati, hanno ceduto nel decisivo terzo set.

Nella finalina di consolazione per provare a salire sul gradino più basso del podio ma si sono dovuti arrendere all’Emilia Romagna autentica bestia nera degli abruzzesi sulla spiaggia romagnola.

Tre sconfitte in altrettanti incroci ravvicinati, Ricciardi e Di Felice dopo aver portato a casa il primo set (21-16) erano indirizzati verso la vittoria dopo la rimonta ma un inatteso blackout (15-21) ha portato il match nel decisivo tie break finale. Giocato punto a punto ma l’Emilia Romagna ha spinto nel momento decisivo (15-13) conquistando il terzo podio. Un torneo nazionale vinto dalle Marche che, va ricordato, in semifinale hanno sudato parecchio per battere la coppia abruzzese, a conferma dell’ottimo cammino fatto da martedì a giovedì.

Il talento vastese ha dalla sua la giovanissima età, a sedici anni ha ancora tanti margini di miglioramento, il beach volley lo stimola e sulla sabbia vorrà conquistare tante altre soddisfazioni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *