“Esserci per cambiare. Partecipando e Costruendo un domani in Abruzzo e in Molise che guarda alla persona e al lavoro” è il titolo scelto (ispirato a una frase di Tina Anselmi) dalla Cisl Abruzzo Molise per il congresso interregionale che si terrà il 30 e 31 marzo a Vasto (al Plaza). All’appuntamento parteciperanno tutte le delegate e i delegati eletti dalle varie assemblee nei posti di lavoro e nei territori abruzzesi e molisani.
L’assemblea si aprirà mercoledì pomeriggio con la relazione di Leo Malandra, segretario generale Cisl Abruzzo Molise che farà il punto sulle proposte della Cisl e sulla situazione economica e occupazionale delle due regioni; seguiranno gli interventi dei due presidenti regionali Marco Marsilio e Donato Toma. Sarà presente per un saluto istituzionale il Sindaco di Vasto, Francesco Menna.
I segretari di Cgil, Uil e Ugl insieme alle associazioni di categoria di Abruzzo e Molise porteranno la testimonianza dell’esperienza unitaria vissuta, soprattutto negli ultimi anni, a causa della pandemia e adesso di una guerra ingiustificabile. A Luigi Sbarra, segretario generale nazionale della Cisl, sono affidate le conclusione della prima giornata.
Il dibattito riprenderà giovedì mattina, 31 marzo, alle 9.30, con un’analisi economica e occupazionale dettagliata delle due regioni di Giuseppe Mauro dell’università “G. D’Annunzio”, poi seguiranno gli interventi dei delegati e delle rsu delle federazioni e dei territori.
Il congresso sarà chiuso dalla relazione del segretario nazionale della Cisl, Ignazio Ganga, e dall’elezione del nuovo segretario generale e della nuova classe dirigente che guiderà la Cisl Abruzzo Molise per i prossimi anni.