Mahmood, Mr. Rain, Negramaro, Morandi: i big della musica italiana all’Aquila per la 729ª Perdonanza

I grandi nomi della musica italiana all’Aquila per la 729ª edizione (4ª edizione sotto il fregio dell’Unesco) della Perdonanza Celestiniana che si terrà dal 23 al 30 agosto.  Il programma istituzionale, artistico e religioso è stato presentato giovedì scorso al ministero della Cultura dal sottosegretario di Stato alla Cultura Gianmarco Mazzi, il presidente della Regione Marco Marsilio, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi metropolitana dell’Aquila Mons. Antonio D’Angelo e il direttore artistico Leonardo De Amicis.

«Da ben 729 anni con la Perdonanza Celestiniana si rinnova il rito solenne che permette di varcare, tra i vespri del 28 agosto e quelli del 29, la Porta Santa della Basilica di Collemaggio all’Aquila, per ricevere l’indulgenza plenaria in un atto intimo e coinvolgente così come voluto da Papa Celestino V che nel 1294 firmò e donò alla Municipalità, la Bolla del Perdono, il documento che anticipa il Giubileo del 1300», spiegano gli organizzatori. 

Il ricco programma si aprirà il 23 agosto quando il Fuoco del Morrone, giungerà davanti la Basilica e darà il via alle celebrazioni. Il 28 agosto si terrà il tradizionale corteo storico che scorterà la Bolla del Perdono dal palazzo municipale, attraversando il centro cittadino, fino a Collemaggio dove rimarrà esposta per 24 ore e dove avverrà il rito di apertura della Porta Santa, quest’anno officiato dal Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero vaticano per le Cause dei Santi. Il 29 agosto la Porta Santa tornerà a chiudersi.

Mahmood

Per quanto riguarda il programma artistico, sul palco, per l’apertura dell’evento saliranno Mahmood, Mr. Rain, Coma_Cose, Alfa, Paola Turci e Albano Carrisi accompagnati dall’Orchestra sinfonica del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. Il 24 agosto si terrà il Gala Internazionale di Danza con Eleonora Abbagnato, mentre spazio alla comicità il 25 agosto con Teo Teocoli. Toccherà poi, il 26 agosto, ai Negramaro che festeggiano 20 anni di musica insieme. In chiusura, il 30 agosto, il concerto di Gianni Morandi.

Consulta il programma completo dell’evento

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *