Il prossimo fine settimana sarà all’insegna di Juan Manuel Fangio e della Maserati. Sabato 5 e domenica 6 agosto, si terrà il raduno di auto d’epoca organizzato dal Club Automoto Storiche di Teramo federato Asi. La manifestazione toccherà diverse località tra cui i due paesi che hanno dato i natali ai genitori del cinque volte campione del mondo, Castiglione Messer Marino e Tornareccio.
Sabato la carovana partirà da Pietraferrazzana, passando per il lago di Bomba, fino a raggiungere Tornareccio dove è nata la mamma, Erminia D’Eramo, per poi concludere la giornata ad Agnone.
Domenica sarà la volta del paese natale di Loreto Fangio, papà di Manuel, Castiglione Messer Marino. Qui in mattinata si terrà un incontro dibattito Fangio, tra il mito e la storia. All’evento parteciperanno Francesco Caruso, ingegnere automobilistico in Ferrari e Maserati, Paolo Martocchia, giornalista sportivo, Carmine Cellinese, presidente Automobile Club Teramo e Mario Semproni, medico e autore di libri sulla Maserati.
«Il primo successo della Maserati in F1 si deve proprio a Juan Manuel Fangio il 13 settembre 1953 nel Gp d’Italia sul circuito di Monza a bordo di una Maserati A6GCM. Ma è nel 1957 che Fangio e Maserati conquistano il Campionato mondiale Piloti con una 250F, prima del ritiro dalle corse della casa del Tridente», spiegano gli organizzatori.
Matteo Di Vitto, tra gli organizzatori dell’evento e commissario tecnico del Cast di Teramo, ricorda che la manifestazione sarà aperta a tutte le auto d’epoca, ma il tema principale riguarderà le Maserati e per informazioni e prenotazioni si può fare riferimento ai seguenti contatti: infocastteramo@cast.191.it , tel. 389 1158815, www.castteramo.it.