Il 4 agosto in piazza San Vitale si celebrerà la storia del Complesso bandistico “Città di San Salvo”. Alle 21 si terrà la manifestazione Ritorno al presente. Sarà l’occasione per ripercorrere le tappe principali della banda sansalvese nei 40 anni di attività.
«Quarant’anni sono un traguardo relativamente piccolo per una associazione bandistica – spiegano dalla banda – Ma ciò che è successo in questo lasso di tempo merita di essere raccontato e ascoltato. Parteciperete ad un concerto che narra in musica (e non solo) un percorso culturale che ha investito tutto il territorio e che vuole proseguire verso un futuro di scoperte».
«Una serata dedicata alla musica, al ricordo e alla bellezza della capacità generativa che hanno la creatività e la passione per la musica. Centinaia di giovani in questi lunghi anni hanno marciato e suonato gli uni accanto agli altri, suscitando gioia, partecipazione, appartenenza. Sarà una serata in cui potremo ringraziare tutti loro per quello che hanno fatto, per quello che fanno e per quello che faranno, ma soprattutto per portare alto il nome della nostra città in ogni strada, piazza, città che li ha accolti», il commento del sindaco Emanuela De Nicolis.