«Nella stesura di questo bilancio ci siamo soffermati su due principi cardine: la premessa dell’aumento incondizionato dei prezzi e la ferma volontà di non gravare sui cittadini e crediamo di esserci riusciti». Così l’assessore alle Finanze e vicesindaco, Danilo Ranieri, ha presentazione il bilancio di previsione per il prossimo triennio per un ammontare di 174 milioni di euro, compresi tutti i fondi per le progettazioni relative al Pnrr.
«Per non mettere le mani nelle tasche dei contribuenti – spiega Ranieri -, abbiamo deciso di rinegoziare 18 mutui così da avere più liquidi nelle casse comunali ed evitare i rincari su mensa e trasporti che sono le voci in cui il segno più, da quest’anno, si fa più pesante».
Non è però solo riordino delle casse il bilancio approvato nell’ultimo consiglio comunale, ma anche investimenti per 2 milioni di euro nel settore Lavori Pubblici, nuove assunzioni, riordino della situazione abitativa, area food stabile per il mercato settimanale del sabato e progettazione Pnrr che continua ad andare avanti. «Due milioni di euro saranno destinati alle opere pubbliche – chiarisce l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Bomba -. Di cui il 50% andrà alla manutenzione stradale, soprattutto nelle contrade (per 300 mila euro, ndr), lasciate all’abbandono da troppo tempo dalla passata amministrazione. 300 mila euro serviranno poi per la riqualificazione di via Valera, compresi i vichi e ulteriori fondi saranno utilizzati per creare una vera e proprio area camper nel parcheggio di via per Frisa, con servizi igienici e pensiline con impianto fotovoltaico».
A buon punto anche i progetti legati al Pnrr e la progettazione delle migliorie nella zona Zes in via per Treglio.
«Abbiamo rigettato tutti gli emendamenti della minoranza non per una questione di principio – ha detto il sindaco Filippo Paolini nell’incontro con la stampa -, ma perché trattavano, e rivedevano, i punti cardine del nostro programma di governo che intendiamo portare avanti. E a chi ci dice che siamo in ritardo, rispondo che non è così. E ricordo che ci siamo insediati a novembre 2021 per cui, con l’approvazione del bilancio previsionale un anno e mezzo dopo il nostro insediamento, ritengo di essere ampiamente nella tabella di marcia. Le polemiche strumentali non ci interessano».