Ottocento posti di lavoro creati in 12 mesi. Questo il bilancio occupazionale di Amazon a San Salvo. Il polo logistico di Piana Sant’Angelo ha aperto oggi le porte agli amministratori locali e provinciali per celebrare il suo primo anno di attività, con «un risultato che si avvicina alle previsioni occupazionali di mille posti di lavoro in tre anni dall’apertura», sottolinea la dirigenza del colosso dell’e-commerce.
All’appuntamento sono intervenuti l’assessore regionale alla Attività produttive, Daniele D’Amario, il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, la sindaca di San Salvo, Emanuela De Nicolis, e la presidente del Consiglio comunale, Tiziana Magnacca.
«Siamo felici – ha detto D’Amario – di essere qui oggi per festeggiare il primo compleanno di un centro che ha già raggiunto importanti risultati. La collaborazione positiva che si è instaurata tra l’azienda e le istituzioni ci conferma il buon operato del modello Abruzzo e porterà presto a delle opportunità anche per le piccole e medie imprese che potranno portare l’eccellenza dei propri prodotti in tutto il mondo attraverso commercio online. Ci auguriamo di ritrovarci qui tra un anno per celebrare risultati ancora più importanti raggiunti non solo a San Salvo, ma in tutta la Regione».
«Questo centro – ha dichiarato Menna – rappresenta una grande opportunità che il nostro territorio non poteva farsi scappare, anche considerando la storica vocazione ad accogliere le imprese. A queste realtà offriamo una rete infrastrutturale composta da porti, autostrade e tutto ciò che occorre per i collegamenti con le altre province e regioni. La nostra intenzione è di continuare ad accogliere investimenti come quello realizzato da Amazon e di portare avanti la proficua collaborazione avviata con questa azienda».
In concomitanza si è svolta l’inaugurazione in via Monteverdi di un’area giochi, «donata alla comunità di San Salvo e costruita seguendo i principi di sostenibilità e inclusività, spiega una nota di Amazon. La sindaca De Nicolis ha tagliato il nastro alla presenza del responsabile della distribuzione del polo logistico sansalvese, Marco Baggio.