Civeta, il nuovo presidente è Silvestri dopo anni di commissariamento

È Giuseppe Silvestri il nuovo presidente del Civeta, la società che gestisce l’impianto di riciclaggio dei rifiuti di Valle cena a Cupello. L’elezione si è concretizzata nella tarda serata di ieri. Vice presidente è Paola Valentini, rappresentante del Comune di Vasto.

Il consiglio d’amministrazione era stato nominato il 4 luglio scorso ponendo fine al commissariamento ventennale e scartando l’ipotesi di amministratore unico. Questi i componenti espressi dai Comuni soci del consorzio: Vasto, Paola Valentini, commercialista. Questi i componenti espressi dai Comuni soci del concorzio: San Salvo, Angiolino Chiacchia, architetto ed ex vicesindaco con delega all’Ambiente; Cupello, Giuseppe Silvestri, ex amministratore unico di Autolinee Cerella; Casalbordino, Chiara Di Paolo; Scerni, Domenico Giuliani, ex amministratore comunale, funzionario della Regione, esperto in materie climatiche e ambientali. Presidente dell’assemblea dei soci è il sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci.

La nomina del nuovo cda era arrivata dopo mesi in cui i Comuni soci si erano spaccati su due fronti, tra cui era iniziata una battaglia legale: Casalbordino, Scerni, Pollutri e Villalfonsina avevano presentato un ricorso al Tar, poi ritirato quando era stato trovato l’accordo von Vasto, San Salvo, Cupello e Scerni. La spaccatura era nata sulla trasformazione del Civeta da consorzio di Comuni a società di capitali Un’intesa che prevedeva anche un ecoristoro per Monteodorisio, il paese più esposto, soprattutto d’estate, ai cattivi odori provenienti dall’impianto di compostaggio dei rifiuti.

«L’unità di intenti, il lavoro di squadra partito mesi fa, e la scelta di trasformare il Civeta, nato dalla lungimiranza e dal proficuo lavoro degli allora sindaci del territorio che ringraziamo, in Srl, si è rivelata la scelta vincente», comenta Francesco Menna, sindaco di Vasto. «Ora tocca a noi proseguire su questa strada per riportare, come detto, il nostro territorio di nuovo protagonista a livello regionale e i finanziamenti ottenuti qualche mese fa sono stati un importante tassello che vanno nella direzione da sempre auspicata di garantire il futuro del Civeta».

«Con determinazione e volontà, abbiamo restituito al territorio quello che merita”, commenta la sindaca di Cupello, Graziana Di Florio. “Usciamo dal commissariamento, ma ridiamo a Cupello la presidenza del cda del Civeta».

Giuseppe Silvestri e Graziana Di Florio (foto dal profilo Facebook di Graziana Di Florio)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *