Valutare l’azione legale collettiva contro l’Enel per il risarcimento dei danni subiti da imprenditori, commercianti e privati cittadini. Sollecitare le costruzione di una nuova centralina elettrica adeguata al fabbisogno della città. Sono i temi dell’incontro convocato per stamani dal sindaco di Vasto, Francesco Menna. In municipio, alle 11, si confronteranno Avvocatura comunale, associazioni e sindacati per decidere le iniziative da intraprendere dopo il venerdì nero della scorsa settimana.
«Ho convocato questo incontro per capire se ci sono i presupposti per la class action insieme agli avvocati del Comune», spiega il primo cittadino. «Ma parleremo anche della realizzazione della nuova cabina elettrica che consenta di evitare in futuro i disagi causati dai black out della scorsa settimana. Nel 2021, con atto notarile, abbiamo ceduto all’Enel, al costo di 38mila euro, il terreno su cui andrà costruita la struttura».
Il Consiglio comunale ne ha autorizzato la vendita il 27 settembre 2021. Dalla delibera di Giunta del 2 febbraio 2023 risulta che l’area di pertinenza di Enel distribuzione è stata ampliata di altri 82 metri quadri, pagati dalla società 4mila 400 euro.