Scatta un nuovo divieto di balneazione nel mare antistante Fosso Marino, il canale che sfocia poche decine di metri a sud del pontile di Vasto Marina. Il provvedimento è stato firmato dal sindaco di Vasto, Francesco Menna, in base ai risultati delle analisi dell’Agenzia regionale di tutela dell’ambiente (Arta).
I tecnici hanno riscontratola presenza di 1396 Mno di escherichia coli ogni 100 millilitri d’acqua (il limite è 500) e 313 unità formanti colonie di enterococchi ogni 100 millilitri d’acqua (il limite è 200).
«Con ordinanza sindacale del 22 luglio 2023 è stato disposto il divieto di balneazione temporaneo per la Foce di Fosso Marino», comunica una nota del municipio. «Il provvedimento si è reso necessario a seguito della comunicazione del Distretto Provinciale di Pescara dell’Arta, che ha evidenziato valori “non conformi”, per i risultati analitici microbiologici dei campionamenti sui punti di prelievo per la balneazione nell’area denominata Foce Fosso Marino».
Il precedente stop alla balneazione si era reso necessario il 13 luglio. Era stato revocato il giorno successivo, da ulteriori campionamenti era risultato un rientro dei valori nella norma.