Le gesta, la storia di don Epimenio Giannico affascinano il pubblico. Ieri sera all’auditorium Italia di Atessa è stato proiettato il cortometraggio commissionato dalla Bcc Abruzzi e Molise in occasione del 120° anniversario dalla fondazione dell’istituto bancario.
Il sogno diventa futuro – questo il titolo del cortometraggio – è un progetto cinematografico di Moscacieca Produzioni per la Bcc che narra l’intuizione e la perseveranza di don Epimenio Giannico, illuminato sacerdote della città di Atessa che nel 1903 fondò la Cassa Rurale Cattolica Depositi e Prestiti San Francesco d’Assisi in Atessa. Il film è stato scritto e diretto da Tonino Di Ciocco e Andrea Cacciavillani, è ambientato nel 1903 e don Epimenio è stato magistralmente interpretato da Salvatore Catanese.
«Mi sono emozionato e mi emoziono ogni volta che lo vedo – ha detto sul palco il direttore generale Fabrizio Di Marco – Per raccontare la storia di don Epimenio sono stati importantissimi la ricerca di Costantino Felice nel volume realizzato nel centenario della fondazione e i racconti della famiglia, in special modo Giulio Giannico».
«Questo modo di fare banca è stato il filo conduttore di questi 120 anni», ha aggiunto Vincenzo Pachioli, presidente dell’istituto di credito.