Ammonta a 375mila euro l’importo deciso dal consiglio comunale di Paglieta per l’avvio di nuovi progetti per nuove opere pubbliche. Durante l’assise civica, l’assessore al bilancio, Antonio Demattia, ha illustrato le dinamiche che hanno portato per il terzo anno consecutivo alla formazione di un ottimo risultato di gestione e la formazione di un avanzo di amministrazione che consentirà l’avvio di considerevoli opere per Paglieta. Il risultato di amministrazione al netto delle quote vincolate dei fondi e degli accantonamenti ha generato un avanzo disponibile di circa 757mila euro.
«Questo risultato – ha esordito Demattia – è motivo di grande soddisfazione per l’Amministrazione poiché testimonia il buon andamento finanziario del Comune e l’incremento degli investimenti effettuati, specialmente nell’ambito delle opere pubbliche. Inoltre, il rendiconto dell’anno 2022 ha assorbito l’incremento dei costi generalizzato sui servizi erogati dal Comune, compreso l’aumento delle spese legato alle utenze di energia».
Le principali opere che saranno finanziate dall’avanzo libero di gestione includono l’ultimazione del primo tratto della pista ciclopedonale a ridosso della s.p.119, l’installazione di nuovi giochi nei due parchi recentemente riqualificati e ad uso esclusivo delle scuole dell’infanzia, a San Canziano e a Piano la Barca, l’impianto di climatizzazione dell’asilo nido di San Canziano, la realizzazione di un parcheggio in via del Sangro nel centro del paese, la manutenzione straordinaria delle strade comunali interne per un importo di 190mila euro e la realizzazione del parcheggio e della fermata bus in contrada Sinaglia.
«Siamo estremamente soddisfatti di questi risultati finanziari positivi – ha commentato il sindaco Ernesto Graziani -, che ci permettono di realizzare importanti opere pubbliche utilizzando fondi interamente comunali. Questi investimenti renderanno il nostro paese più funzionale e moderno, migliorando la qualità della vita dei nostri cittadini».
Sono poi nove i progetti in corso che riguardano quattro missioni dei fondi Pnrr. I più importanti riguardano i lavori di consolidamento nel capoluogo e la demolizione e ricostruzione della palestra della scuola media Benedetto Croce. Questi progetti sono finanziati con un milione di euro e 1,13 milioni di euro; rispettivamente, provenienti dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Inoltre, sono stati pianificati e finanziati altri importanti lavori pubblici nel settore della transizione ecologica e dell’amministrazione digitale. Tra questi progetti è prevista la creazione di nuovi servizi pubblici digitali per i cittadini e l’implementazione di servizi digitali per l’amministrazione. Infine, il sindaco Graziani ha annunciato che l’ex mangimificio Dell’Aventino, donato al Comune grazie alla generosità della famiglia, sarà oggetto di un nuovo progetto di riqualificazione.
«Questa struttura – ha aggiunto il sindaco -, ospiterà una moderna mediateca, una sede per la Protezione civile e il Museo delle tradizioni e arti popolari Polsoni-Nelli, attualmente dislocato nella struttura del Poliambulatorio. Il costo previsto per questo progetto è di circa 3 milioni di euro».