Fosso Marino, il Comune eseguirà nuovi interventi «immediati»: via piante e detriti

In attesa di capire se e come usare i robot per individuare gli scarichi abusivi che con tutta probabilità hanno portato al divieto di balneazione della scorsa settimana, il Comune procederà a nuovi interventi nella zona di Fosso Marino.

Lo si apprende dalla determina del 18 luglio scorso con la quale il settore Promozione e Sviluppo locale del Comune di Vasto procede all’affidamento diretto dei lavori di sistemazione tra l’uscita dello scatolare e la spiaggia principalmente per rimuovere vegetazione e detriti.
I lavori consistono nel dettaglio nella «pulizia dell’invaso delle dimensioni 8 m. X 5 m. all’uscita di Fosso Marino, delimitata da gabbionate dell’altezza di 1 m., in cui sono presenti detriti e vegetazione che impediscono il normale deflusso delle acque. Il ripristino dell’efficienza del tubo di drenaggio dell’invaso, così come da progetto approvato, con operazione di scavo e rinterro intorno al tubo necessari per ripristinare le pendenze per il corretto deflusso delle acque. La riprofilatura del canale di scolo di troppo pieno come da progetto».

L’intervento, si legge nel documento, è da «effettuare con immediatezza vista la stagione balneare in corso per rendere perfettamente fruibile il tratto di arenile entro il quale è compreso Fosso Marino interessato da fenomeni di piena che ne hanno ostacolato il regolare deflusso idrico».

I lavori sono stati assegnati con affidamento diretto alla Grassi Edilizia srl per un importo di 3.660 euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *