Appuntamento questa sera, alle 21, all’auditorium Italia di Atessa dov’è in programma Il sogno diventa futuro. Il cortometraggio è un progetto cinematografico di Moscacieca Produzioni realizzato per la BCC Abruzzi e Molise.
«Il corto, con un’accurata e fedele ricostruzione storica – spiegano i produttori – racconta le origini della banca nata dall’intuizione e dalla perseveranza di don Epimenio Giannico, illuminato sacerdote della città di Atessa. Il film, scritto e diretto da Tonino Di Ciocco e Andrea Cacciavillani, è ambientato nel 1903 (anno di fondazione della Bcc) e vede la partecipazione di oltre 40 comparse in costume ed una troupe con più di 25 professionisti. La BCC Abruzzi e Molise, per celebrare i 120 anni dalla sua fondazione, ha voluto inserire nell’ambito delle iniziative la realizzazione del lavoro, che evidenzia il coraggio del sacerdote nel dare vita alla “Cassa Rurale Cattolica Depositi e Prestiti San Francesco d’Assisi in Atessa”. L’intuizione di don Epimenio, interpretato dal bravissimo attore Salvatore Catanese, è ancora attuale ai nostri giorni, dato che i valori di “mutualità, solidarietà e cooperazione” rappresentano i pilastri dell’agire quotidiano della BCC Abruzzi e Molise a sostegno del territorio».
Oltre all’attore e ai registi/autori, sarà presente anche parte del cast e della troupe. Durante la serata saranno proiettati anche brevi trailer delle precedenti produzioni di Moscacieca, realizzati con il supporto della BCC.