Anche quest’anno la Guardia Costiera di Vasto, grazie alla collaborazione con il Pronto Soccorso/118 dell’Ospedale San Pio, ha concluso due giornate formative sulla gestione dei traumi sviluppati in ambiente acquatico.
Una formazione continua che contribuisce a garantire maggiore efficienza nelle attività di monitoraggio delle spiagge e della costa per la salvaguardia della vita umana in mare e si aggiungono ai momenti formativi annuali, a favore dei militari della Guardia Costiera, prima di ogni stagione balneare, in materia di primo soccorso e BLS-D.
Le lezioni, sia pratiche che teoriche, hanno riguardato l’esecuzione di manovre mirate alla corretta immobilizzazione dell’infortunato in acqua, allo scopo di scongiurare lesioni permanenti da eventi traumatologici di varia natura, nell’attesa dell’intervento di personale sanitario specializzato.
Tutto a cura del personale infermieristico presso la spiaggia di Punta Penna, con l’ausilio di un dipendente mezzo nautico e coinvolgendo non solo il personale imbarcato, ma anche quello impiegato per il pattugliamento via terra e lungo le spiagge.
«Ringrazio – le parole di Stefano Varone, Comandante, Tenente di Vascello – la direttrice sanitaria dottoressa Francesca Tana insieme a Ciro Sperinteo e Giovanni Giammichele del Pronto Soccorso/118 dell’Ospedale San Pio per la preziosa opportunità, propedeutica a garantire un miglior servizio per la collettività e per la sicurezza degli utenti del mare».