Appuntamento domenica 23 luglio (ore 9) con una delle tradizioni più amate dai vastesi: la Sciabica. L’iniziativa che si terrà nell’area del pontile è patrocinata dal Comune di Vasto ed è promossa dall’Anmi di Vasto insieme alla guardia costiera.
«L’evento dall’alto contenuto identitario – spiega il Comune – mira a promuovere e a divulgare ai turisti e ai partecipanti l’antica tradizione della pesca di un tempo. Nelle prime ore del mattino saranno immerse le reti a largo del pontile per poi essere ritirate a riva seguendo l’antica tecnica. A fine manifestazione è prevista una dimostrazione di preparazione del brodetto locale con una degustazione di vini del territorio».
«Il legame con l’Anmi – aggiunge l’assessore al Turismo Licia Fioravante – ci permette di godere di una memoria storica molto importante, capace di trasmettere ai turisti e ai visitatori la conoscenza delle tecniche di pesca antica dell’arte culinaria a base di prodotti ittici, della vita dei pescatori e della comunità vastese del tempo. Ringrazio per questo il presidente dell’Anmi Luca Di Donato e tutti i soci per la determinazione e la costanza con cui valorizzano questa grande passione».
«È un appuntamento che portiamo avanti da 17 anni – conclude Di Donato – coinvolgendo nell’organizzazione di questa attesa iniziativa che contraddistingue l’estate vastese circa 50 soci».