Spiaggia e mare accessibili ai disabili, anche per l’estate 2023 Vasto Marina avrà il suo “Lido Insieme”. Un progetto partorito nel 2018 e che, per il sesto anno, vedrà protagonista l’assessorato al Welfere e all’Inclusione sociale del Comune di Vasto.
A braccetto con il “Progetto Persona” (Cooperativa Sociale Onlus vastese, chiamata alla gestione per il secondo anno) potendo contare su una vasta area del lungomare Ernesto Cordella, nella zona della spiaggia libera nord di Vasto Marina, a due passi dal Monumento alla Bagnante, per l’installazione dello stabilimento balneare inclusivo.
Oggi pomeriggio il “Lido Insieme” è stato inaugurato alla presenza del vicesindaco, e assessore al Turismo, Licia Fioravante insieme a Padre Luigi Stivaletta e Davide Polato presidente della cooperativa sociale “Progetto Persona”. La benedizione accompagnata dalla preghiera con Padre Luigi Stivaletta che ha ricordato come «il Lido Insieme è un luogo di amicizia grazie alla presenza del mare. Il Signore aiuta tutti, questo lido è sinonimo di festa».
«Motivi personali – le parole del vicesindaco Licia Fioravante – hanno impedito al sindaco Menna e l’assessore all’Inclusione sociale Della Gatta di essere presenti qui oggi pomeriggio. Qui ci troviamo in uno degli angoli più belli di Vasto e come un anno fa presenziare questa inaugurazione mi emoziona e inorgoglisce. Vasto è una città turistica ma senza l’apertura del “Lido Insieme” siamo incompleti, ecco perché oggi è un giorno importante. Puntiamo tanto sul turismo inclusivo e a nome dell’amministrazione ringrazio i gestori, che sono sicura, con la loro enorme professionalità offriranno, a tutti, un servizio eccellente, in grado di fare la differenza».
L’assessore al Turismo ha annunciato che «con il progetto “Bike to Coast” Vasto continua a guardare con grande interesse al mondo del cicloturismo con la possibilità concreta di dare pieno supporto ai diversamente abili. Grazie a un finanziamento vinto acquisteremo tre bici elettriche che potranno essere utilizzate da tutti, senza alcuna barriera». In ultimo la Fioravante ha voluto ringraziare «tutte le associazioni oggi qui presenti, l’Anffas con l’instancabile Paola Mucciconi e il Centro Diurno, grazie per il vostro lavoro quotidiano».
Prima del buffet finale accompagnato dalla selezione musicale di Nicola Ciccotosto c’è stato l’intervento di Davide Polato presidente della cooperativa sociale “Progetto Persona”: «Siamo felicissimi di essere di nuovo qui, ci portiamo ancora dietro gli splendidi ricordi della scorsa estate e siamo pronti a riviverli. Il “Lido Insieme” è inclusivo, non esclude nessuno, è la casa di tutti. Un grande grazie lo dobbiamo al Comune che sostiene spese importanti. Un anno fa c’era diffidenza e l’abbiamo superata, ora sentiamo il peso delle aspettative ma il nostro impegno, giornalmente, sarà massimo. Ci sono aspetti a migliorare e lo faremo, al posto dei gazebo ci saranno gli ombrelloni e altre novità non mancheranno. Il nostro principale obiettivo è che qui la gente si diverta, il nostro è un approccio totalmente ricreativo, senza altri fini».
Una spiaggia per persone con disabilità, con un gazebo per riparare dal sole, la passerella che arriva fino al bagnasciuga per facilitare l’accesso in acqua e permette di fare il bagno con l’ausilio delle sedie job. Come nelle precedenti estati, da domani, giovedì 6 luglio, fino al 3 settembre saranno sempre presenti educatori, addetti all’assistenza e addetti spiaggia. Verranno portate avanti numerose attività che potranno coinvolgere tutti i fruitori della spiaggia. Si respirerà una splendida atmosfera attraverso l’organizzazione di ginnastica dolce, tornei, feste, intrattenimento musicale e tanto altro ancora.
Sei ore al giorno per i prossimi due mesi, servizio attivo la mattina dalle ore 9 fino alle 12 e nel pomeriggio dalle 16 fino alle 19. Chiunque fosse interessato all’utilizzo delle attrezzature e sfruttare tutti i servizi dovrà prenotare (nei giorni feriali, dalle 9 alle 13) contattando il numero 3807108442 (usando anche WhatsApp). A Vasto Marina, con il “Lido Insieme”, il mare è davvero per tutti, nessuno escluso.