Settima contro terza, vera e propria sfida playoff con due squadre divise da appena quattro punti. Nel girone F di Serie D, domani, sabato 26 marzo, saranno ben quattro gli anticipi in calendario, senza dimenticare la netta vittoria (0-4) della capolista Recanatese, di domenica scorsa, nel testacoda in casa del Nereto ultimo in classifica.
Dopo le chiacchiere delle scorse settimane la Vastese, da qui a fine stagione, continuerà a giocare allo Stadio Aragona (a porte chiuse), caduta definitivamente ogni ipotesi di traslocare altrove. Nella 25° giornata, sul manto erboso vastese (fischio d’inizio ore 15), sarà di scena il Tolentino, tra le squadre più in forma del momento e autentica sorpresa della stagione come confermato dal terzo posto in classifica.
Salutata la domenica di riposo i biancorossi torneranno in campo avendo alle spalle un filotto di tre risultati utili consecutivi compresa la vittoria interna contro il Notaresco e il pari in casa del Chieti. Zero gol subiti negli ultimi centottanta minuti ma in vista di domani l’allenatore Fulvio D’Adderio dovrà sicuramente rivedere i piani visto che mancheranno, causa squalifica, Agnello e Diallo. Due assenze pesantissime, titolari insostituibili o quasi, ecco perché al momento è difficile capire chi potrà prendere il loro posto nello scacchiere iniziale. Il sostituto naturale del terzino sinistro guineano sarebbe il 2001 Tancredi ma su quel lato potrebbero agire anche due senior come Allegra e Lenoci, quest’ultimo duttile jolly utilizzabile in più zone del campo. L’impressione è che potrebbe spuntarla l’esperto difensore campano con capitan Di Filippo e Altobelli centrali insieme a Ceccacci e il portiere Di Rienzo. Nel cuore del gioco bisognerà capire se Corticchia è completamente recuperato dopo l’infortunio altrimenti si va verso una mediana tutta under composta da Monza, Sansone e Pierpaoli, quest’ultimo tra i migliori in campo a Chieti. Davanti certo di una maglia il 2002 Scafetta, le restanti due se le giocano in quattro: Stivaletta e Alessandro partono in vantaggio su Alonzi e Ficara ma tutto è ancora da decidere.
Quindici punti nelle ultime sette giornate, ultima sconfitta datata 23 gennaio, addirittura bisogna tornare indietro fino al 19 dicembre per trovare il kappaò più recente lontano dalle Marche. Il Tolentino sta meritando l’attuale terza posizione, ha infilato tre vittorie consecutive e arriverà a Vasto con l’obiettivo di non fermarsi. Se l’attacco segna poco (29 reti) c’è una difesa di ferro (18 gol incassati) che sta regalando grandi gioie all’allenatore Mosconi. In avanti ci sarà l’ex di turno Ettore Padovani, oggi capitano e visto in biancorosso nell’estate del 2017 senza però mai esordire in match ufficiali agli ordini dell’allenatore Gianluca Colavitto. Il miglior marcatore è il 2000 Zammarchi (decisivo nell’1 a 0 dell’andata), tra gli esperti la coppia difensiva formata da Nonni e Miccoli oltre il laterale Severini insieme a Tortelli e Capezzani. Il Tolentino sarà avversario difficilissimo da superare, lo dicono i numeri e le assenze in casa biancorossa non aiutano ma la Vastese vorrà superare anche l’emergenza per prendersi un’altra pesante vittoria e avvicinarsi al podio.
Questo il probabile undici scelto da mister D’Adderio: Di Rienzo, Ceccacci Di Filippo Altobelli Allegra (Tancredi), Corticchia Monza Pierpaoli, Scafetta Alessandro Stivaletta.
Il programma completo della 25° giornata (domenica 27 marzo, ore 14:30): Fano-Montegiorgio; Fiuggi-Trastevere; Castelfidardo-Sambenedettese; Castelnuovo Vomano-Chieti; Matese-Notaresco (sabato 26 marzo); Nereto-Recanatese (0-4); Porto D’Ascoli-Aurora Alto Casertano (sabato 26 marzo); Vastese-Tolentino (sabato 26 marzo); Vastogirardi-Pineto (sabato 26 marzo).
La classifica dopo 24 giornate:
Recanatese 53
Trastevere* 43
Tolentino* 41
Fiuggi* 39
Pineto* 39
Notaresco* 38
Vastese* 37
Porto D’Ascoli* 36
Matese* 35
Chieti* 35
Sambenedettese** 33
Vastogirardi** 33
Castelnuovo Vomano* 30
Montegiorgio** 29
Fano* 27
Castelfidardo* 27
Nereto* 12
Aurora Alto Casertano 4
(*: una partita in meno)
(**: due partite in meno)