Dopo la protesta di venerdì e la diffida di ieri, i sindaci saranno ricevuti dall’assessore regionale alla Sanità della Regione, Nicoletta Verì. Asl Lanciano Vasto Chieti e sindaci sono stati convocati nella sede pescarese dell’assessorato per giovedì 6 luglio alle 16. Il punto all’ordine del giorno è l’organizzazione sanitaria nel Vastese.
La protesta alla quale hanno partecipato 16 sindaci è esplosa dopo l’annuncio di Thomas Schael, direttore generale della Asl 02, del dimezzamento orario del Punto di Primo Intervento nell’ex ospedale: da h24 ad h12 (8-20). Nello stesso giorno della marcia promossa dal primo cittadino Agostino Chieffo, l’azienda sanitaria ha consegnato un’automedica a Carunchio; il sospetto è che la riduzione oraria sia stata decisa per coprire quel servizio inizialmente presentato come aggiuntivo.
Oltre ad aver alimentato lo scontro politico regionale, la vicenda rischia di finire a carte bollate: dopo che alcuni cittadini dell’entroterra hanno trovato il presidio chiuso, Chieffo ha diffidato la Asl e ha annunciato il ricorso al Tar contro eventuali atti formali di chiusura (fino a ieri assenti).