Mentre Gissi è al centro di proteste e botta e risposta per il taglio orario al Punto di Primo Intervento, il suo cittadino più illustre è stato ricordato in Senato. Si è tenuto questa mattina il convegno organizzato dall’Isle (Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi) e dall’associazione Ex Parlamentari per commemorare la figura di Remo Gaspari a poco meno di 12 anni dalla morte avvenuta il 19 luglio 2011 nel suo paese natìo.
Sono stati tante le parole spese da chi l’ha conosciuto, da Pier Ferdinando Casini che ne ha ricordato «la capacità di risolvere i problemi, di creare occupazione e ricchezza, e il suo essere uomo di partito che ha saputo governare sempre con trasparenza e onestà». Presente anche Gianni Letta che ne ha rievocato le capacità come ministro della Sanità, dei Trasporti e soprattutto della Protezione civile, ricordando il suo intervento in Valtellina. Giuliano Amato, invece, «ne ha esaltato la sua conoscenza giuridica. Grande conoscitore della macchina burocratica/amministratriva».
Silvio Bellano ne ha tracciato umano, ricordo di chi lo ha vissuto anche al di fuori della politica. In una sala gremita, su proposta dello stesso Bellano, è stata istituita una borsa di studio presso all’Isle nel nome del politico abruzzese.