Volontari della Protezione civile studiano per diventare ispettori ambientali. Ieri il corso dedicato ai componenti dei gruppi Madonna dell’Assunta di Casalbordino e Paglieta è stato tenuto da Gianluca Casciato, responsabile degli affari legali di Legambiente Abruzzo.
«Sono molto soddisfatto – ha detto il sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci – della vostra partecipazione a questo corso, rivolto alla tutela del territorio e dell’ambiente, per la prevenzione, la vigilanza ed il controllo del corretto conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti, al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio ed alla tutela dell’ambiente nel territorio comunale, in collaborazione con la polizia locale». Presente anche il presidente regionale di Legambiente, Giuseppe Di Marco.
Il corso proseguirà domani, 3 luglio, quando i relatori saranno il comandantre della polizia locale di Casalbordino, Giuseppe Di Filippo, e un rappresentante dei carabinieri forestali. Il corso si concluderà martedì con le lezioni di Gabriele Di Pietro del consorzio Ecolan e Gianluca Casciato.
«L’ispettore ambientale volontario comunale, in sede di accertamento di violazioni ai regolamenti riguardanti la tutela ambientale, redige gli atti previsti dalle vigenti disposizioni di legge, gli atti di accertamento e la verbalizzazione, si legge in una nota della Protezione civile Madonna dell’Assunta. I volontari durante lo svolgimento della loro attività sono Pubblici Ufficiali ai sensi dell’art 357 del codice penale e svolgono funzioni di polizia amministrativa ed esercitano i relativi poteri di accertamento».