Una vita breve dedicata agli altri: Stella Maris accoglie la reliquia di Carlo Acutis

Con la celebrazione eucaristica e la processione sulle strade principali di Vasto Marina è stata accolta dai fedeli della parrocchia di Stella Maris la reliquia del Beato Carlo Acutis. La reliquia del pericardio del ragazzo morto a 15 anni a causa di una leucemia fulminante, ma che ha dedicato agli altri la sua breve vita, resterà esposta nell’abside della chiesa di Stella Maris fino al 7 luglio.

La reliquia del Beato Carlo Acutis

Nella chiesa di San Francesco d’Assisi, fino al 15 luglio, si potrà visitare la mostra I miracoli eucaristici nel mondo, allestita dalla parrocchia di Stella Maris in collaborazione con Shalom editrice. L’esposizione comprende anche foto e frammenti che ricordano la vita di Carlo Acutis.

Ieri monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Foligno, ha celebrato la messa nel tardo pomeriggio. Al termine della funzione religiosa, la reliquia è stata portata in processione fino alla chiesa parrocchiale di Santa Maria di Stella Maris.

«La scelta di luoghi francescani – si legge in una nota della parrocchia – non è casuale: quello tra Carlo Acutis e San Francesco è sempre stato un legame particolare. Carlo, scomparso nel 2006 a soli 15 anni di età per gli effetti di una leucemia fulminante, amava profondamente Assisi e trascorreva molto tempo con la sua famiglia nella cittadina umbra. Il suo corpo è sepolto nel Santuario della Spogliazione di Assisi e la cerimonia di beatificazione, ad ottobre 2020, proprio nella città umbra, è stata davvero partecipata e sentita. Nel 2020, in occasione dell’apertura della tomba, al Vescovado, in 20 giorni, erano transitate più di 41.410 persone, con una media giornaliera di 2.179 persone».

Un’opportunità preziosa ed un privilegio, con un occhio particolare alla realtà giovanile, sottolinea il parroco di Santa Maria Stella Maris, padre Luigi Stivaletta, che ricorda gli orari a disposizione per le visite. Mostra a San Francesco tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 23; esposizione reliquia a Stella Maris tutti i giorni, dalle ore 15,30 alle ore 23,30 (ore 17,30 recita del Rosario con riflessioni del Beato, ore 18 Santa Messa). Nel giorno ultimo della presenza a Vasto Marina, venerdì 7, alle 18 la celebrazione eucaristica sarà presieduta da padre Marco Gaballo, rettore del Santuario della Spogliazione di Assisi con successivo incontro/testimonianza dal titolo “L’esperienza dell’accoglienza dei pellegrini del Beato”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *