Dopo gli appuntamenti primaverili organizzati in maggio e giugno inizia ufficialmente oggi, sabato 1 luglio il cartellone dell’ Estate Atessana che, nei mesi di giugno e luglio prevede oltre cinquanta eventi, organizzati in sinergia con le attività commerciali, le associazioni e le scuole. Il programma si presenta variegato e vivace, adatto a bambini, giovani ed adulti. Di rilievo le passeggiate alla scoperta delle bellezze artistiche, naturalistiche e culturali, gli intrattenimenti musicali, i saggi, l’intrattenimento per bambini ed i festival letterari. Confermati i consueti appuntamenti della tradizione come la Rassegna Bandistica, quella di Atessa in Jazz aspettando le tanto amate Feste Patronali e Corti Antiche. L’assessore alla Cultura, Ilenia Tumini, ha voluto ringraziare anticipatamente tutte le persone, le attività e le associazioni che in queste settimane si sono impegnate per la riuscita del programma.
Oggi dalle 17 alle 19 ci sarà il primo appuntamento di trekking urbano sulle tracce di Angeli e Demoni, mentre in serata nella villa comunale il saggio di musica moderna curato da Ars Antiqua. Sabato 8 a Piazzano ci saranno i festeggiamenti in onore di San Benedetto, mentre il giorno dopo domenica 9 sarà celebrata la Giornata Nazionale delle Pro Loco ed in piazza Benedetti spazio alla musica con la masterclass di violino. Sabato 15 lo street party curato dall’associazione “Tocca la Luna” e fino al 16 la festa della Madonna del Carmine. Il 23 luglio ci sarà la cerimonia di riconoscimento delle attività storiche e venerdì 28 si apre Atessa in Jazz. Luglio si chiude il 31 con un grande omaggio al maestro e compositore Remo Vinciguerra.
I primi tre giorni di agosto spazio alla letteratura con Libri a Corte e dal 3 al 7 a Piazzano si apre la riscoperta delle tradizioni enogastronomiche con la Festa del Contadino. L’8 agosto torna l’Holi Color Party e sabato 12 è in programma un’altra festa molto amata dagli atessani, quella de li Squacciafichere. Da Ferragosto al 18 l’interesse sarà tutto per le Feste Patronali e Corti Antiche del 16 agosto. Il cartellone si chiude il 26 e 27 agosto con la Festa Regionale delle Città del Vino.