Sport, natura, musica, spettacolo, arte ed eccellenze gastronomiche locali sono gli ingredienti di una serie di appuntamenti in calendario fino a settembre, organizzati dal Comune di Tornareccio con la collaborazione di diverse associazioni. Il paese famoso per miele, mosaici e area archeologica di Monte Pallano, si prepara dunque agli eventi estivi.
«Come ogni bella stagione – afferma il sindaco Nicola Iannone – il paese propone una serie di iniziative che allieteranno il periodo estivo. Siamo soddisfatti di aver creato un calendario, con l’aiuto delle associazioni, che possa intrattenere i nostri concittadini e accogliere i turisti che sceglieranno il nostro paese per le loro vacanze».
Tra gli appuntamenti più attesi spicca la terza edizione di Tornareccio Music Camp – dal 17 al 21 luglio – evento dedicato all’affascinante mondo della musica con cinque giorni di laboratori e concerti che si terranno tra i vicoli del centro storico e nella suggestiva location di Monte Pallano. Dal 29 luglio al 27 agosto la vera protagonista è l’arte con la 14esima edizione di “Un mosaico per Tornareccio”, iniziativa che nel corso degli anni ha contribuito a far diventare il borgo un museo a cielo aperto, con numerosi e bellissimi mosaici installati sulle facciate delle abitazioni e che quest’anno assume un significato particolare a causa della recente scomparsa di Alfredo Paglione, ideatore della rassegna. Il 23 e 24 settembre c’è “Tornareccio Regina di miele”, la famosa mostra mercato dei Grandi mieli d’Abruzzo, dedicata al miele e alle eccellenze gastronomiche abruzzesi.
A completare il ricco cartellone di eventi ci sono poi le giornate a contatto con la natura, le feste patronali, la musica dal vivo, gli eventi sportivi e tanto altro ancora. «Anche quest’anno abbiamo cercato di accontentare ogni richiesta, con manifestazioni pensate per i ragazzi e per i più adulti – conclude il primo cittadino -. Il programma degli eventi è il risultato di uno straordinario lavoro di collaborazione tra il Comune e le associazioni. E tutte le iniziative sono state pensate inoltre per promuovere il nostro territorio e le sue eccellenze».