Monteodorisio, si lavora per mettere in sicurezza il versante franato a novembre

Proseguono a Monteodorisio i lavori di “Consolidamento per il dissesto idrogeologico a ridosso del centro abitato via Capo di Rocca”, finanziati con 120mila euro dal genio civile di Chieti. La zona fu interessata a novembre dello scorso anno da uno smottamento del terreno sul versante est a ridosso dell’abitato e della scalinata panoramica in prossimità di via Capo di Rocca [LEGGI].

La frana di novembre

«Finalmente dopo le avverse condizioni meteo, che hanno caratterizzato l’intera prima parte dell’anno, si è riusciti a dare seguito ai lavori di consolidamento», dice il sindaco di Monteodorisio, Catia Di Fabio.  Nel mese di gennaio, i lavori sono stati affidati alla ditta Edilflorio srl di Vasto, ma a causa delle forti piogge e delle avverse condizioni meteo, i lavori sono iniziati sono nel mese di giugno. 

«Adesso stanno procedendo celermente, infatti la ditta Edilflorio ha già eseguito sia i pali in cemento armato che i tiranti di consolidamento del versante – aggiunge Di Fabio – In questi giorni saranno eseguiti i restanti lavori quali trave di collegamento dei pali e tiranti, muro di sostegno alla scalinata, opportuni drenaggi e riempimenti e per ultimo la riprofilatura del terreno interessato dal cedimento».
Secondo il cronoprogramma dei lavori, salvo imprevisti, gli interventi dovrebbero essere completati entro il mese di luglio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *