«L’avviso pubblico viene dichiarato deserto per mancanza assoluta di proposte». È il verbale del Comune di San Salvo in merito alla gestione della manifestazione San Salvo Marina da vivere 2023, legata al mercato sul lungomare e all’organizzazione degli eventi della località balneare.
Per rispondere al bando e presentare le relative proposte c’era tempo fino al 19 giugno scorso. Il mercato sul lungomare è previsto nel periodo che va dal 15 luglio al 3 settembre. Per questa stagione turistica sono state introdotte numerose modifiche sostanziali dovute anche alla riqualificazione della passeggiata sul mare: uso delle aree verdi e non dell’isola pedonale rinnovata, una forte riduzione del numero degli stand (da 60 a 35), non più gazebo ma casette di legno preferibilmente bianche, esclusione di numerose categorie commerciali.
Probabilmente tali vincoli – introdotti per adeguare maggiormente il mercato agli standard di una località balneare – sono stati percepiti eccessivi da potenziali gestori o da chi ha risposto in altre occasioni al bando.
Il gestore di San Salvo Marina da vivere 2023 era chiamato anche a organizzare 12 eventi e a sostenere le spese per altre 5 manifestazioni considerate di grande richiamo e individuati direttamente dall’amministrazione comunale (Fiesta: tributo a Raffaella Carrà, Spirito Di Vino: Zucchero Fornaciari Tribute Band, Revival Anni ’90, Abbraciamoci, due serate di Studio Mix Dj.
Si attendono ora quindi decisioni a riguardo da parte del Comune per assicurarsi i 12 eventi citati nel bando, il mercato (che, pur contestato, ha sempre garantito un certo afflusso di turisti soprattutto nelle ore serali) e la copertura delle spese dei cinque eventi su citati.