L’incertezza meteo ha solo in parte rovinato la festa ma da oggi, Vasto, avrà a disposizione un terzo manto erboso, di ultima generazione, in erba sintetica. Quello del campo sportivo, dedicato alla memoria di “Ezio Pepe”, uno dei più grandi cultori della vastesità attraverso radio, sport, racconti dialettali e tanto altro. Omaggiato con una targa ricordo che, nei prossimi giorni, verrà consegnata ai familiari.
Una prima parte dell’evento si è svolta nella palestra “Luigi D’Adamo”, di fianco al nuovo manto erboso. Insieme al sindaco Francesco Menna, l’assessore allo Sport Carlo Della Penna con i colleghi Cianci, Bosco, Fioravante e D’Elisa. Presenti anche Simone Caner (amministratore unico della Matrix), i consiglieri comunali Giuseppe Napolitano e Giuseppe Forte, quest’ultimo assessore ai Lavori Pubblici quando arrivarono i fondi per l’adeguamento dell’impianto.
È stato anche un pomeriggio che ha voluto festeggiare i 40 anni di vita di una delle storiche società calcistiche di Vasto, l’attua Pgs Vigor Don Bosco con l’evento allietato dai giovani dell’Estate Ragazzi dei Salesiani Don Bosco (accompagnati da Don Massimiliano Dragani). Immancabili i pilastri della Pgs Vigor Don Bosco, l’intramontabile mister Michele La Verghetta insieme a suo figlio, Alessandro, oggi presidente e allenatore del sodalizio vastese. Presenti anche tutti gli allenatori della Pgs insieme ai giovani calciatori. Presenti anche i migranti del Consorzio Matrix, collante decisivo per il restyling dell’impianto.
Dopo i saluti istituzionali il primo cittadino Menna ha invitato tutti a calcare il manto erboso per il taglio del nastro seguito dalla benedizione di Don Alvaro Forcellini. I lavori di ammodernamento (appaltati alla ditta “Capriotti & C. Srl” di Tortoreto) iniziati nell’aprile del 2021 erano stati completati già alla fine del febbraio 2022 ma ci è voluto un altro anno e mezzo per arrivare alla fine definitiva del restyling.
Non resta che attendere qualche settimana per iniziare a dare vita al rinnovato impianto vastese, il sintetico “Ezio Pepe” (omologato fino al campionato di Eccellenza), sarà uno dei fiori all’occhielli sportivi della città, pronto ad accogliere tanti calciatori (giovani e non) tra allenamenti settimanali e le partite del weekend.