Il centro storico di San Salvo si prepara a vivere la terza edizione dell’Infiorata all’uncinetto del Corpus Domini alla quale partecipano le scuole, le associazioni e le parrocchie.
L’iniziativa della Pro Loco, che si terrà domenica 11 giugno, è stata presentata stamattina in Comune. «Il valore dell’Infiorata è sicuramente quella della condivisione che si arricchisce in questa edizione della partecipazione dei bambini che diventano protagonisti di un’iniziativa che valorizza la tradizione religiosa, la manualità e il valore dell’artigianato. Dalle piccole cose si possono fare tante cose insieme e raggiungere importanti risultati» ha detto il sindaco Emanuela De Nicolis.
I pannelli, cinquanta, saranno esposti nelle strade del centro di San Salvo dalle 10 alle 22. La presidente della Pro Loco, Maria Sabatini, ha sottolineato che il valore raggiunto da questa terza edizione è «quello della promozione nelle scuole con i piccoli infioratori e l’aver insegnato la tecnica dell’uncinetto a bambini, nonni, mamme, insegnanti e persino papà». L’associazione omaggerà le tre parrocchie con altrettanti pannelli con soggetto il Corpus Domini.
I parroci della chiesa di San Giuseppe, don Raimondo Artese, e di San Nicola, don Beniamino Di Renzo hanno evidenziato come l’Infiorata del Corpus Domini «metta insieme due ricchezze, una materiale, storica e di sapienza, che è quella dell’uncinetto che è opera di artigianato, e una spirituale perché tutto questo si fa per abbellire una celebrazione che è tra le più sentite del popolo cristiano».
Le scuole coinvolte: Primaria Sant’Antonio 2A, 3A, 3B e 4C, 4B, e 4A, Infanzia Ripalta sezioni A, B, C e D, Infanzia Melvin Jones, Nido e infanzia Il Mondo di Nanà, Infanzia il Mondo che vorrei e Infanzia Bimbo 2000.
Le associazioni: Lory a colori, Università delle Tre Età, il Centro anziani Sparvieri e la Croce Rossa Italiana.