Stamattina il sindaco Tiziana Magnacca ha nominato i due assessori che prenderanno il posto dei dimissionari Tonino Marcello e Fabio Raspa.
A subentrare a Marcello è Elisa Marinelli: eletta nella lista Per San Salvo con 223 preferenze, ex consigliere provinciale di opposizione fino a qualche mese fa, avrà le deleghe ad Attività produttive, Sport, Trasporti, Economato, Turismo e spettacolo.
Raspa sarà invece sostituito da Vincenzo Larcinese. Storico esponente di Forza Italia, già consigliere comunale d’opposizione con Gabriele Marchese sindaco, Larcinese ha raccolto cinque anni fa 153 preferenze non venendo eletto nell’assise civica; avrà le deleghe a Sicurezza Urbana, Viabilità, Polizia Municipale, Politiche attive per la legalità, Servizi Demografici, Stato Civile, Elettorale
Come aveva spiegato lo stesso sindaco Magnacca, la giunta è chiamata in questi ultimi mesi di mandato all’ordinaria amministrazione. Le nomine, per questo, possono anche essere viste come una mossa per far rientrare potenziali scontenti.
Il primo cittadino oggi corregge leggermente il tiro sugli ultimi mesi di mandato: «Per senso di responsabilità e per consentire alla macchina esecutiva di essere sempre al massimo dell’efficienza operativa, ho provveduto questa mattina a reintegrare la composizione della giunta. A tutt’oggi c’è ancora incertezza sulla data del voto che potrebbe slittare a metà giugno o addirittura in autunno per le notizie che arrivano dal ministero dell’Interno, ragion per cui si avverte la necessità di dotare San Salvo di quanto necessario per affrontare la stagione estiva, sia nell’aspetto di cura del calendario estivo e sia per disciplinare l’organizzazione della Polizia locale».
«A tutto ciò – continua Magnacca – voglio evidenziare l’inopportunità di non accentrare così tante deleghe nella persona del sindaco, onde rendere più efficiente ed efficace l’azione amministrativa, che continua a essere incessante come è visibile nei tanti cantieri aperti e nell’attività svolta a servizio dei cittadini. Dopo aver messo in sicurezza il nostro Comune, approvando il bilancio di previsione, provvediamo a mettere il prossimo sindaco e la prossima giunta nelle condizioni di essere immediatamente operativi per il bene di San Salvo, dei suoi cittadini e dei suoi turisti. C’è del lavoro soprattutto operativo da portare avanti sino al giorno del voto per il quale e, con la condivisione della maggioranza, ho scelto la consigliera Elisa Marinelli e Vincenzo Larcinese quali nuovi assessori. Elisa e Vincenzo sono già al lavoro, a testa bassa e con l’umiltà di chi lavora e parla attraverso i fatti. Buon lavoro ai nuovi assessori e alla giunta tutta.
In virtù della nomina di Marinelli, in consiglio comunale entra Antonio Maiale, primo dei non eletti con 186 preferenze in Lista popolare.
Comments 1