La produzione riprenderà in tempi ragionevoli, non appena terminata la bonifica, già iniziata. Lo comunica la dirigenza della Ecofox, la fabbrica di biodiesel in cui ieri pomeriggio è scoppiato un incendio
«Stamane i vertici aziendali (l’ingener Roberto Berloni, Presidente della società e l’ingegner Claudio Pepe, amministratore delegato) hanno fatto un sopralluogo agli impianti oggetto dell’incendio sviluppatosi nella giornata di ieri, 1 giugno, poco dopo le 19», si legge in un comunicato dell’azienda. “Questa mattina sono iniziate le operazioni di bonifica».
«Abbiamo verificato – ha sottolineato Claudio Pepe – che l’incendio si è sviluppato per la fuoriuscita dal corpo pompa dell’olio diatermico, necessario al riscaldamento degli impianti di produzione. Grazie ai nostri sistemi di sicurezza e al tempestivo intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Vasto, l’incendio è stato contenuto solo nel locale adibito alla centrale termica. L’evento non ha provocato danni al personale intervenuto. Pensiamo – ha aggiunto l’ingegner Claudio Pepe – di riprendere la produzione, a pieno regime, in tempi ragionevolmente brevi».
«La Ecofox, attiva dagli anni novanta – ricorda la nota dell’azienda – è una delle aziende leader nella produzione di biocarburanti avanzati di seconda generazione.La sede amministrativa è a Pesaro. A Vasto, sede legale, operano 53 dipendenti».
«Al momento – ha concluso L’ingegner Claudio Pepe – non sappiamo ancora a quanto ammontano i danni causati dall’incendio. Saranno quantificati nei prossimi giorni. L’importante è che nessuno si sia fatto male».