“Scuola Attiva”: a San Salvo protagonisti i 500 bambini del “Gianni Rodari”

Bambini sorridenti e felici per una mattinata che ha soddisfatto tutti. Sul sintetico “Tomeo” di via Stingi, a San Salvo, giovedì 1° giugno, è andato in scena l’evento clou e conclusivo di “Scuola Attiva – Più sport, più scuola”.

Progetto su scala nazionale, promosso da Sport e Salute, con il pieno appoggio del Dipartimento per lo Sport, e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Un lavoro dedicato alla scuola primaria, volto a promuovere l’apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base, l’orientamento allo sport per i bambini più grandi e la cultura del benessere e del movimento per tutti.

L’idea ha trovato terreno fertile nell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”, con il dirigente scolastico Vincenzo Parente rimasto entusiasta per la perfetta riuscita della manifestazione. Una giornata finale che, alle spalle, ha avuto mesi intensi di preparazione con le direttive impartire dalla maestra Gina Di Cicco (referente dello sport del “Rodari”) senza dimenticare la Tontodimamma (tutor del progetto), accompagnate anche dalle maestre Morganti, Palmini e Berardi.

Sul sintetico sansalvese, la lunga mattinata, ha visto protagonisti, per le attività sportive conclusive, 500 bambini della scuola primaria (3ª, 4ª e 5ª) divisi in due gruppi che, hanno animato la giornata davanti alla soddisfazione delle maestre e la felicità dei genitori presenti sullo spalto. In rappresentanza dell’amministrazione comunale il vice sindaco Eugenio Spadano che si è complimentato con tutti «per un progetto nobile riservato ai più piccoli ma che pone basi importanti per il loro futuro». Dopo la parata e l’Inno da Mameli cantato da tutti i presenti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” hanno svolto tutte le attività programmate chiudendo, nel migliore dei modi, il progetto “Scuola Attiva” che a San Salvo ha raccolto il parere favorevole da parte di tutti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *