La presenza spesso pericolosa ed ingombrante dei cinghiali è un tema sempre attuale: il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio, si appresta a firmare una ordinanza con la quale chiede «l’urgente intervento della Polizia Provinciale» per intensificare il lavoro di controllo e prelievo degli ungulati, la cui presenza è stata segnalata dai cittadini in alcuni zone del centro città. Gli animali sono stati visti aggirarsi nel fosso che costeggia via Lanciano e nei pressi del lavatoio in via per Rocca San Giovanni, destando la preoccupazione degli abitanti.
«I sindaci in considerazione delle attuali norme in vigore, non possono fare molto – chiarisce Di Giuseppantonio – e per questa ragione sono necessari regolamenti chiari da parte del Parlamento su una situazione che è divenuta una vera e propria emergenza. I cinghiali rappresentano un grande pericolo per la circolazione stradale, per chi vive nei centri abitati e per l’agricoltura, con colture distrutte e conseguenti ripercussioni negative sull’economia del settore. Nella mia veste di vice presidente del consiglio nazionale dell’associazione Nazionale Comuni d’Italia e quale coordinatore del gruppo di lavoro che si è occupato di fare proposte per le modifiche alla legge di vigilanza della fauna selvatica ed in particolare dell’emergenza cinghiali, ho preso parte all’audizione davanti alle commissioni Sanità e Agricoltura del Senato per chiedere interventi immediati sulla gestione della fauna selvatica.
In quella sede, tra l’altro abbiamo affrontato anche la questione peste suina, che oggi si sta manifestando in alcune zone del paese. Torno quindi a ribadire – conclude Di Giuseppantonio – che si entri al più presto nel merito per stabilire il controllo e la gestione della proliferazione degli ungulati, che non è più rinviabile».