Missione compiuta: al Futsal Vasto è bastata una sola stagione per ritrovare immediatamente la C1. Era il 7 maggio di un anno fa quando i biancorossi, cadendo ad Avezzano, erano costretti ad ingoiare l’amarissima retrocessione. A distanza di 378 giorni il cerchio si è definitivamente chiuso con la vittoria odierna che ha dato il via alla festa tinta di biancorosso.
Serviva l’ultima vittoria stagionale, ed è arrivata, sul parquet della palestra del “Nuovo Polo San Gabriele”, dopo aver battuto 1 a 2 l’Sgt Sport Sambuceto quarto in classifica e ora chiamato ad affrontare i playoff nella tana della Gioventù Biancorossa (vittoriosi oggi a Cupello contro il Real Casale).
I vastesi partivano con il prezioso punto di vantaggio su L’Aquila ma in campo, mister Giampaolo Porfirio, si è trovato costretto, causa squalifica, a rinunciare al suo leader tecnico Alvaro Diez Garcia (miglior marcatore stagione con 32 centri in tutte le competizioni).
Un po’ di paura c’è stata, gli ospiti non hanno regalato nulla giocando con grandi motivazioni e trovando il vantaggio con Bufalari. I biancorossi hanno reagito affidandosi ai due Notarangelo e capitan Di Giacomo ma parate del portiere ospite e la mira non perfetta hanno costretto i padroni di casa a rientrare negli spogliatoi con un gol da recuperare. A inizio ripresa l’occasione per l’immediato pari ma non sfruttata da Di Giacomo con il rigore calciato sul palo.
La palestra si è riscaldata quando è arrivato il meritato pari, conclusione di Michele Notarangelo e un paio di deviazioni, compresa quella di Ercolano, a sorprendere il portiere ospite. Le motivazioni nella ripresa hanno giocato il ruolo decisivo, Sambuceto si è accontentato del quarto posto finale e i vastesi con Pierpaolo Della Morte hanno trovato il gol che ha completato la rimonta, fatto rima con 2 a 1 e promozione in C1.
Dopo sessanta minuti di gioco, il triplice fischio dato dal pescarese Cantoro, la palestra vastese è esplosa di gioia per il traguardo raggiunto. Un tripudio di emozioni in una palestra gremita e andata ben oltre il limite consentito viste gli oltre 300 spettatori.
Tante le lacrime sui volti dei protagonisti biancorossi, a partire dal presidente Domenico Giacomucci passando per tutti i dirigenti e arrivano fino a giocatori e l’allenatore Giampaolo Porfirio. Questi ultimi veri artefici di un trionfo tutt’altro che annunciato visto che L’Aquila, da tutti veniva data come grande favorita.
I biancorossi, nel doppio incrocio della “Poule Promozione”, hanno prima pareggiato tra le mura amiche e una settimana fa espugnando il parquet aquilano si sono avvicinati a grandi passi verso il traguardo con i 35 punti finali. Una lotta leale tra sorpassi e controsorpassi ma la stoccata decisiva è stata quella vastese con la vittoria numero 16 in campionato (sui 26 match totali). Una festa meritata per una stagione lunga ed estenuante, tanti applausi vanno al tecnico Giampaolo Porfirio per aver ricreato un “nuovo” gruppo granitico e soprattutto vincente. Nella stagione 2023/2024 il Futsal Vasto sarà di nuovo nella C1 abruzzese ma del futuro si inizierà a parlare nei prossimi giorni, oggi è giusto godersi la festa promozione.