Era previsto per sabato prossimo 20 maggio, ma le previsioni meteo che non mostrano miglioramenti hanno convinto gli organizzatori a spostare la data del XVII trofeo podistico Città di San Salvo – Memorial “Dino Potalivo”. Una decisione non presa a cuor leggero, ma necessaria considerate le piogge previste fino alla fine del mese. La gara di 10 km aperta ai tesserati Fidal (e ai tesserati degli enti di promozione sportiva) e l’XI edizione di “Corrinsieme”, patrocinate dal Comune di San Salvo, si terranno a giugno in una data da stabilire ancora.
Stamattina il sindaco Emanuela De Nicolis e Michele Colamarino, presidente della Podistica San Salvo, hanno presentato insieme a Roberto Paoletti, voce storica dell’atletica abruzzese. gli eventi e annunciato il loro posticipo. «Dopo l’arrivo del Giro d’Italia che ci ha regalato forti emozioni – ha esordito il sindaco –ci apprestiamo, seppur con un rinvio, a vivere il trofeo Potalivo e la Corrinsieme. Due appuntamenti sportivi uniti tra di loro che contribuiscono a promuovere il territorio e a favorire la condivisione dello sport, del benessere e dell’inclusione per quello che è un grande giorno di festa».
Nell’aula consigliare erano presenti anche Pierluigi Potalivo, figlio dello scomparso podista a cui è dedicato il memorial, gli atleti della Podistica San Salvo, l’Arda sezione di Vasto con il suo neopresidente Stefano Daccò e il vicepresidente Egidio Scardapane e quanti si sono messi a disposizione per promuovere l’evento sportivo.
Colamarino non ha nascosto l’amarezza per il rinvio: «È la prima volta che accade e sono profondamente dispiaciuto» ha detto ringraziando le tante associazioni e attività che collaborano all’evento: Pro Loco, Firc Cb San Vitale, Anteas, Croce Rossa, l’Associazione nazionale carabinieri, associazione Assistere in Casa, Supermercati Raspa, tartufo Minchilli, il liquorificio artigianale Belmonte, Sport e Salute Abruzzo e l’Asd Ciclistica Valle Trigno.
Presente per il main sponsor Metamer Michael Rossi, responsabile marketing in rappresentanza dell’amministratore delegato Nicola Fabrizio, che ha evidenziato i valori etici e responsabilità verso il territorio dell’azienda energifera con la vicinanza alla Podistica San Salvo e la rinnovata attenzione verso l’inclusione con l’impegno dell’Arda.