Importante riconoscimento per Giulio Cocco, Vincenzo Ricci e Costantino Ricci, tre specialisti medici lancianesi che con una prestigiosa pubblicazione online (a cui hanno contribuito anche altri esperti italiani ed internazionali) sul protocollo ecografico del distretto ascellare, si sono meritati è il premio di Miglior Articolo dell’Anno di interesse ecografico. Il riconoscimento è stato ritirato dal dottor Cocco durante il programma formativo 2023 della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia, tenutosi a Palermo il 13 e 14 maggio.
Nell’estratto della pubblicazione si legge che “l’ascella è una “cavità virtuale” di forma piramidale che ospita più strutture anatomiche e collega l’arto superiore con il tronco. Per quanto ne sappiamo, nella letteratura pertinente, manca un protocollo ecografico dettagliato per valutare in modo completo la regione ascellare nella pratica quotidiana. In questo senso, gli autori hanno brevemente descritto l’architettura anatomica dell’ascella – utilizzando anche campioni cadaverici – per proporre un approccio ecografico strato per strato. area anatomica complessa che può essere interessata da molte patologie: dalle oncologiche alle infiammatorie”.
Giulio Cocco è medico ecografista, che attualmente ricopre i ruoli di docente e tutor all’Università “G. D’Annunzio”di Chieti. Vincenzo Ricci è medico chirurgo e dirigente medico del reparto di Riabilitazione Specialistica all’ospedale “L. Sacco” di Milano. Suo fratello Costantino lavora invece nel Dipartimento di Medicina Sperimentale, Diagnostica e Specialistica (DIMES), de l’Università di Bologna. Una grande soddisfazione per i tre giovani professionisti ma anche per la città di Lanciano che si fa onore grazie al lavoro ed all’impegno di alcuni dei suoi “figli” migliori.